È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...
San Valentino a Quinto: luci, poesia e musica sospesa
Cuori luminosi che si riflettono sull’acqua del Sile, persone che si fermano in Piazza Roma per una fotografia, lo sguardo che sale verso un pianoforte sospeso a quattro metri di altezza. A Quinto di Treviso San Valentino, patrono civile del Comune, torna ad essere una festa della comunità, riletta in chiave contemporanea attraverso installazioni luminose, musica, poesia e arte.
Non solo la festa degli innamorati, dunque, ma una ricorrenza profondamente legata all’identità cittadina, che l’Amministrazione Comunale ha scelto di rilanciare valorizzando il centro storico e i suoi luoghi simbolici come spazi di incontro, relazione e partecipazione.
In questi giorni Piazza Roma, il fiume Sile e il Parco di Villa Memo Giordani sono stati infatti impreziositi da installazioni luminose a tema San Valentino, una novità assoluta per Quinto di Treviso: cuori rossi che si riflettono sull’acqua del fiume, elementi luminosi che accompagnano il percorso della piazza fino a un grande cuore con la scritta “I love Quinto”. Un allestimento che ha già suscitato curiosità e partecipazione, diventando spontaneamente sfondo di fotografie, selfie e condivisioni.
Le installazioni si inseriscono in continuità con il grande apprezzamento riscosso dalle luminarie natalizie, proseguendo una linea progettuale orientata alla riqualificazione e alla valorizzazione del centro storico, capace di coniugare decoro e qualità urbana, attrattività e coinvolgimento della comunità.
Il momento culminante di questo percorso sarà sabato 14 febbraio, con “Quinto in love”, una giornata di eventi promossa dall’Assessorato alla Cultura, Biblioteca e Turismo con la collaborazione della Pro Loco di Quinto di Treviso, che affianca alla dimensione festosa una proposta culturale articolata, pensata per un pubblico ampio e trasversale, dalle famiglie agli adulti.
Tra le principali novità spicca il concorso di poesia “Battiti di...versi”, promosso in occasione di San Valentino e aperto a bambini, ragazzi e adulti. Il concorso invita a esprimere, in forma poetica, il tema dell’amore in tutte le sue declinazioni - dall’amicizia alla famiglia, dall’affetto all’amore romantico - e rappresenta un’occasione per coinvolgere direttamente la cittadinanza in un percorso creativo e partecipativo. La premiazione si terrà nel corso della manifestazione.
Grande attesa, poi, per il concerto “Piano Sky”, in programma nel pomeriggio e in replica in serata: una pianista che suona sospesa a quattro metri di altezza, dando vita a duna performance suggestiva che unisce musica e spettacolo e che promette di diventare uno dei momenti più iconici dell’intera giornata.
Ivano Durigon e Cristina Veneziano, rispettivamente Sindaco e Vicesindaco di Quinto di Treviso, dichiarano: “San Valentino è una ricorrenza che appartiene profondamente alla storia e all’identità del nostro Comune e che molte generazioni ricordano con nostalgia. Con questo progetto abbiamo voluto rilanciare una festa molto sentita dalla comunità, affiancando alla tradizione una proposta nuova, che mette al centro la cultura, la partecipazione e la valorizzazione dei nostri spazi più rappresentativi. Le installazioni luminose, il concorso di poesia e gli eventi in programma sono parte di una visione che guarda a una città viva, accogliente e capace di raccontarsi anche attraverso linguaggi contemporanei che non dimenticano il passato”.
Il programma di “Quinto in love” prenderà il via alle 15 di sabato 14 febbraio in Piazza Roma con l’apertura della manifestazione e intrattenimenti per bambini e adulti. Alle 15.30 sono previste le Letture di San Valentino con “Libere di Leggere” e Roberto Zanardo. Alle 16 e alle 18.30 il concerto “Piano Sky”. Alle 17 si terrà l’inaugurazione della mostra di Francesco De Florio presso la Sala Comunale “Lorenzo Lotto”, terza mostra parte della rassegna artistica “Spazio Arte”, seguita alle 17.15 da uno spettacolo di Carnevale con performance di un artista di strada. La giornata si concluderà alle 19 con la premiazione del concorso di poesia “Battiti di...versi”. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 15 febbraio o a sabato 21 febbraio. Aggiornamenti sui canali istituzionali del Comune di Quinto di Treviso.



