sabato, 26 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Contarina inaugura il nuovo EcoCentro a Riese

Una struttura all’avanguardia che offre migliori servizi agli utenti. Sostituisce gli attuali centri di Spineda, Vallà e Poggiana, che saranno chiusi e dismessi.

E' stato inaugurato sabato 6 giugno il nuovo il nuovo EcoCentro di Riese Pio X.  Situato in  via Minato a Riese, il centro aprirà al pubblico a partire da mercoledì 10 giugno.

Il nuovo EcoCentro, che si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 3 mila metri quadrati, offre ai cittadini un’ampia possibilità di differenziazione grazie ad una importante capacità volumetrica. La struttura, infatti, sarà dotata di 19 postazioni per i cassoni scarrabili oltre ad una “isola”  riservata ai RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e un’altra per i rifiuti pericolosi, al fine di garantirne una corretta raccolta.

Il conferimento dei rifiuti nel nuovo EcoCentro di Riese Pio X è facilitato da una rampa sopraelevata, che agevolerà gli utenti sia nel transito all’interno dell’EcoCentro sia nelle fasi di scarico dei rifiuti.

La sicurezza della struttura è garantita da un  sistema di videosorveglianza sia  interna che esterna, con videocamere fisse e mobili che vigileranno l’area anche negli orari di chiusura dell’impianto, così da prevenire possibili intrusioni e il furto di materiali.

“Si tratta – afferma il presidente di Contarina S.p.A Franco Zanata – di un impianto realizzato, come tutti quelli nuovi recentemente inaugurati,  sulla base delle esperienze maturate da Contarina nella gestione degli EcoCentri, con una particolare attenzione rivolta all’accessibilità e facilità di fruizione per i cittadini. Sono state infatti adottate tutte le implementazioni le soluzioni tecnico-costruttive disponibili, allo scopo di garantire sia il pieno soddisfacimento delle esigenze degli utenti sia il rispetto delle specifiche normative vigenti.” 

"Apre un nuovo e moderno centro di conferimento dei rifiuti che sicuramente contribuirà a rafforzare la vocazione di Riese al riciclo e alla corretta gestione dei rifiuti – conclude il sindaco Matteo Guidolin - vocazione che fa sì che Riese Pio X sia sempre ai primi posti nella classifica di Legambiente dei “Comuni Ricicloni" ormai da molti anni a questa parte."

I tre attuali EcoCentri di Spineda, Vallà e Poggiana, non più adeguati all’elevato flusso di accesso di utenti e alla normativa vigente, verranno chiusi e dismessi.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio