Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...
Fanzolo: l'11 agosto evacuazione delle case nel raggio di 300 metri per il "bomba day"
Decise oggi con un'ordinanza del Comune di Vedelago le modalità di sgombero e di messa in sicurezza della popolazione per le operazioni che serviranno a rendere inerte e a distruggere l’ordigno esplosivo rinvenuto le scorse settimane in via Stazione a Fanzolo di Vedelago

Il Comune di Vedelago ha emanato oggi l’ordinanza con cui vengono definite le operazioni di sgombero necessarie per rendere inerte e distruggere l’ordigno esplosivo rinvenuto le scorse settimane in via Stazione a Fanzolo di Vedelago.
Si tratta - fa sapere un comunicato stampa del Comune - una bomba di aereo G.P. 500 ib AN-M64 – residuato bellico inesploso rinvenuta dal personale di RFI durante alcuni lavori lungo la linea ferroviaria e che personale specializzato del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine ha valutato necessario rimuovere e far brillare altrove.
Per eseguire questa complessa attività - a seguito di quanto emerso lo scorso 18 luglio nella riunione di Coordinamento con la Prefettura di Treviso, gli enti e le società di servizi interessate - è stata richiesta per domenica 11 agosto l’evacuazione della popolazione residente nel raggio di 300 metri dal luogo del rinvenimento per consentire le operazioni finalizzate al despolettamento, alla rimozione e alla distruzione dell’ordigno.
Nello specifico, in previsione del “Bomba day” la Polizia Locale dell’Unione di Comuni della Marca Occidentale ha già provveduto ad interdire il traffico veicolare e pedonale nell’area interessata.
Inoltre, nella stessa giornata dell’11 agosto è in programma dalle 6.30 alle 8.30 l’evacuazione e lo sgombero obbligatorio di tutti gli edifici di civile abitazione o adibiti al attività produttive ubicati nella zona “rossa” compresa nel raggio di 300 metri dal luogo di ritrovamento lungo la linea ferroviaria adiacente a Via Stazione.
Dalle 8.30 alle 12.30 sarà assolutamente vietato permanere nell’area con esclusione del personale operante e gli addetti alla vigilanza e controllo.
Per i residenti che non disporranno di soluzioni abitative alternative durante il periodo di sgombero dalle ore 8.30 alle ore 12.30, potranno essere ospitati presso i locali del centro San Martino in Via Lazzaretto a Vedelago.
Il Comune ha poi predisposto altre note tecniche utili per la popolazione residente nella zona. Eccole:
Nel corso della settimana precedente all’evento nel raggio di 300 metri, verificare che non sia necessaria una chiave per accedere ai contatori del gas per poterli chiudere il giorno dell’evacuazione
-
indossare un abbigliamento adeguato alle condizioni metereologiche; - portare all’interno della casa fioriere o vasi pensili che si trovano sui balconi e sulle terrazze;
- controllare la chiusura ermetica dei congelatori e dei frigoriferi;
- controllare la chiusura dei rubinetti dell’acqua;
- chiudere i rubinetti del gas dei singoli apparecchi :piano cottura-caldaia scaldabagno a gas ecc;
- non lasciare oggetti fragili su ripiani e mensole;
- chiudere imposte scuri tapparelle e simili;
- portare con se gli animali di piccola taglia in appositi trasportini o con guinzaglio;
- provvedere alla nastratura dei vetri con l’applicazione di pellicole adesive e lasciare aperte le finestre per ridurre gli effetti della rottura dei vetri a seguito di una eventuale esplosione;
- staccare la spina degli elettrodomestici e degli apparecchi dalla rete elettrica.
Ricordarsi di spegnere la luce, chiudere la porta di casa, chiudere il rubinetto principale del gas.
RIENTRANDO A CASA, prima di accendere le luci all’interno verificare l’assenza di odore di gas:
-
Se vi è odore di gas chiudere immediatamente il rubinetto del contatore non azionare alcun interruttore o accendere fiamme - Se non ci sono problemi riaprire il rubinetto del contatore del gas, riaprire i rubinetti dei singoli apparecchi chiusi prima di uscire di casa e verificare per alcuni secondi che le fiammelle non si spengano per effetto di eventuali sacche d ‘aria
- Verificare che vi sia energia elettrica .In mancanza di energia elettrica verificare gli interruttori interni e i salvavita. Se sono a posto verificare l’interruttore generale del contatore.