È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...
Montebelluna: inaugurato l'ospedale San Valentino
Un polo ospedaliero moderno e confortevole
Così si presenta il nuovo ospedale di Montebelluna, dopo i lavori fatti a partire dal 2008. All’inaugurazione svoltasi lunedì 24 febbraio, erano presenti il direttore generale dell'Ulss 8 Simoni, il presidente della Regione Veneto Zaia, il presidente della provincia di Muraro, il sindaco di Montebelluna Favero, il vescovo emerito Magnani, il prefetto Marrosu, il presidente della Conferenza dei sindaci dell’Ulss 8 Zambon e molti altri amministratori locali.
La ricostruzione del San Valentino, realizzata tramite il sistema della finanza di progetto, si è conclusa nei giorni scorsi e ora il presidio ospedaliero è dotato di 310 posti letto e sette sale operatorie.
Oggi l’ospedale è completato con la piastra cerniera, con l’edificio servizi, con la nuova hall di ingresso e l’area direzionale. Chiusa questa fase e se ne apre un’altra – sottolineano dalla direzione generale dell’ULss - con la crescita professionale di chi opera in ospedale e con la copertura dei primariati vacanti.
La Struttura antisismica può contare su una Piastra degenze, una Piastra dei servizi, una Piastra con i Poliambulatori e una Piastra Emergenze. I reparti sono connessi fra di loro e sul tetto del nosocomio è stata creata l’area di elisoccorso. Inoltre dal punto di vista della tecnologia il San Valentino si presenta all’avanguardia.
Questo presidio ospedaliero – ha detto Zaia – rappresenta l’attenzione che c’è da parte della Regione per la salute dei cittadini del territorio. Ma è necessario migliorare sempre, non solo a livello sanitario. Centrale per tutti dev’essere infatti l’umanizzazione degli ospedali e delle cure.



