venerdì, 12 dicembre 2025
Meteo - Tutiempo.net

“Parlami di Gaza”, mostra a Mogliano

La parrocchia di Santa Maria Assunta a Mogliano Veneto ospita dal 12 al 14 dicembre 2025 la rassegna artistica: non una semplice esposizione, ma un’occasione per guardare, ascoltare e farsi interpellare dalle voci, parole e scenari provenienti da una terra diventata il centro del mondo

Parole, speranze, scatti d’autore. E un lungo “sudario” con i nomi di tutti i bambini di Palestina e di Israele morte in questo terribile conflitto.

La parrocchia di Santa Maria Assunta a Mogliano Veneto ospita dal 12 al 14 Dicembre 2025 la rassegna artistica “Parlami di Gaza”: non una semplice esposizione, ma un’occasione per guardare, ascoltare e farsi interpellare dalle voci, parole e scenari provenienti da una terra diventata il centro del mondo.

L’evento è realizzato con la collaborazione della Comunità Monastica di Marango (Ve) e il Centro Documentazione Polesano Onlus e contiene due mostre: “Lettere al Cielo”, con tutte le parole, i sogni, le speranze e le paure che danno voce ai bambini di Gaza, e “I Grant You Refuge”, una mostra fotografica su Gaza curata dal Centro Documentazione Polesano.

Inoltre, lungo la navata centrale del Duomo di Santa Maria Assunta, dal presbiterio, sarà steso “Il Sudario”, un lungo telo dove sono stati impressi i nomi dei bambini israeliani e palestinesi che non ci sono più.

La rassegna si aprirà venerdì 12 dicembre alle ore 20.15 nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Mogliano Veneto (Tv) con un’anteprima delle mostre, cui seguirà la l’Inaugurazione ufficiale a partire dalle 20,45.

La serata prevede infatti oltre alla presentazione della rassegna, anche alcune testimonianze raccolte a Gaza.

Interverranno Giorgio Scatto, monaco della Comunità Monastica di Marango (Ve), Pietro Battistella, curatore della mostra e Alessandra Morelli, esperta di diritti umani e già funzionario UNHCR.

Dal giorno successivo, sabato 13 dicembre, la Rassegna si sposterà nel Chiostro dell’Abbazia Benedettina di Santa Maria Assunta con i seguenti orari: sabato dalle 15 alle 20,30 e domenica dalle 9.30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 20,30.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio