La situazione dei palestinesi nella striscia di Gaza (ma anche in Cisgiordania), è sempre più drammatica...
Zenson di Piave: un opuscolo su pratiche di protezione civile e gestione delle emergenze consegnato alla cittadinanza

L’Amministrazione comunale di Zenson di Piave, nei giorni scorsi, ha fatto recapitare in tutte le famiglie del paese, circa 750, un opuscolo informativo con regole pratiche di protezione civile, dal titolo “Affrontare le emergenze”.
“Il documento l’ha creato l’Amministrazione comunale - hanno spiegato il sindaco di Zenson, Daniele Dalla Nese e il coordinatore del gruppo di Protezione civile comunale, Gaudenzio Cason - sulla prevenzione e le norme di comportamento da adottare in caso di emergenza. Riteniamo, infatti, fondamentale far conoscere ai cittadini i possibili rischi presenti sul nostro territorio e suggerire alcune semplici regole da seguire in situazioni di reale necessità. La gestione di un’emergenza non può essere improvvisata: tutti, operatori del settore e cittadini, sono chiamati a svolgere al meglio il proprio ruolo. La Protezione civile tramite i suoi volontari, che cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta per la disponibilità e il senso civico che dimostrano costantemente, non interviene solo in caso di emergenza, ma svolge anche un’importante azione di informazione e prevenzione sul territorio”. La presenza del fiume Piave si è fatta spesso sentire, con rischio alluvionale molto elevato.
L’opuscolo informativo era stato presentato alla cittadinanza nella sua prima stesura durante la serata pubblica di presentazione del Piano di Protezione civile comunale, che si era svolta sul finire del 2024, poi il fascicolo è stato integrato e migliorato per la sua versione definitiva.