mercoledì, 19 giugno 2024
Meteo - Tutiempo.net

La Belle époque a Treviso

Incontro martedì 21 novembre organizzato dalla società Dante Alighieri

Martedì 21 novembre alle ore 17 in sala Guadagnin di palazzo Rinaldi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico territoriale di Treviso #LaDanteTreviso propone un nuovo incontro culturale dal titolo: “Belle époque a Treviso: vetrine e negozi alla moda” a cura di Carolina Pupo, studiosa di Storia locale trevigiana, autrice di numerosi saggi e di numerosi volumi tra cui: Il Prato e la Fiera, Ottocento anni di commercio e divertimento a Treviso, in collaborazione con Emilio Lippi. L’incontro intende illustrare come a partire dall’Unità d’Italia, e con sempre maggior frequenza nel corso dei successivi decenni, si assista a Treviso a una importante stagione di rinnovamento architettonico, nel centro storico e lungo i viali della circonvallazione.

Le numerose richieste inoltrate alla Commissione edilizia comunale di “riduzioni” di edifici, intese ad ampliare le abitazioni o alzarle di un piano, coinvolgono anche le preesistenti botteghe. Nascono così più moderne e luminose vetrine grazie anche all’impiego di materiali come il ferro, la ghisa, il vetro e legnami pregiati. Le vie più centrali della città presentano al pubblico ampi negozi alla moda dalla rinnovata linea compositiva con pilastrini che poggiano sul marciapiede e cornici a fascia nell’architrave, serrande in lamiera di ferro ondulato, serramenti in ferro modellato.

Nelle creazioni di gusto liberty si misura l’abilità degli stabilimenti di arte fabbrili trevigiani di Ronfini e Teatini.

Prenotazioni e info: dantetreviso@gmail.com cell.3351749055

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

25/01/2024

Per questo, più volte (anche l’8 gennaio scorso al Corpo diplomatico accreditato presso la s. Sede),...

TREVISO
il territorio
18/06/2024

Partirà mercoledì 19 giugno, con il primo intervento in via Brunelleschi, il piano asfaltature 2024,...

13/06/2024

In un’atmosfera di festa, con bambini che disegnano a terra con i gessetti, cittadini in sella alle nuove...