giovedì, 20 novembre 2025
Meteo - Tutiempo.net

Nuovi dispositivi di controllo delle infrazioni semaforiche in Piazzale Pistoia

Sono stati attivati alla mezzanotte fra domenica 10 e lunedì 11 dicembre i nuovi dispositivi di controllo delle infrazioni semaforiche in Piazzale Pistoia. Gli occhi elettronici andranno a monitorare le corsie di viale della Repubblica con i flussi veicolari provenienti da Villorba e quelli dal Mercato Ortofrutticolo.

La decisione di installare il rilevatore nasce dalla necessità di disincentivare i numerosi veicoli che, all’esito di uno specifico monitoraggio effettuato dalla Polizia Locale in questi mesi, erano soliti transitare con il semaforo rosso costituendo un pericolo per pedoni e utenti vulnerabili come i ciclisti.

L’incrocio è stato spesso teatro di incidenti stradali dovuti proprio alla mancata precedenza causata dall’inosservanza della segnaletica luminosa semaforica. Quello di Piazzale Pistoia è il secondo impianto che viene posizionato a Treviso dopo quello di via Piave.

“In via Piave di fatto sono state azzerate le violazioni commesse da veicoli che transitavano con la lanterna rossa mettendo in serio pericolo gli utenti provenienti dal senso opposto” , conferma il comandante della Polizia Locale di Treviso Andrea Gallo.

Tutti gli impianti di controllo semaforico sono regolarmente segnalati da apposita cartellonistica, anche se non prevista dal Codice della Strada. “Richiamiamo l’attenzione degli automobilisti al rispetto della segnaletica semaforica, per non incorrere in pesanti sanzioni amministrative previste per chi non osserva le indicazioni luminose. L’obiettivo è quello di ridurre a zero l’incidentalità in quella importante intersezione stradale, utilizzata ogni giorno da migliaia di veicoli”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio