sabato, 03 maggio 2025
Meteo - Tutiempo.net

Scuola Carmen Frova a Treviso: si lavora per garantire la continuità

Scade alla fine del prossimo anno scolastico la convenzione tra la scuola dell'infanzia ed elementare Carmen Frova di Santa Maria del Rovere (Treviso) e la Fondazione Omc. Diverse le soluzioni in campo, attualmente sottoposte all'attenzione di parrocchia e Collegio Pio X

Una scuola di eccellenza che vuole continuare la propria missione, anche se con qualche modalità diversa. La scuola materna ed elementare parificata trevigiana "Carmen Frova", a Santa Maria del Rovere, vedrà scadere il prossimo anno la convenzione stipulata con la Fondazione OMC (Opere Missionarie della Carità), di cui fa parte il collegio Pio X. Diverse le possibili soluzioni che si prospettano e su cui il Collegio e la parrocchia di Santa Maria del Rovere si stanno confrontando, dopo la manifestata intenzione del Collegio a non rinnovare la convenzione. Per dare una prima corretta informazione a questo riguardo, in particolare alle famiglie e al personale, l'ufficio stampa del Collegio Pio X ha reso noto il seguente comunicato:

"Con il mese di giugno del 2016 scade la convenzione stipulata tra la Fondazione OMC, della quale fa parte il Collegio Pio X, e la parrocchia di santa Maria del Rovere, riguardante la scuola Carmen Frova. Il Collegio ha manifestato alla parrocchia l’intenzione di non rinnovare tale convenzione, per cui nel mese di giugno del 2016 la Carmen Frova ritornerà nella disponibilità della parrocchia.

Nell’intento di garantire la continuità didattica e tenendo conto della necessità di sottoporre l’immobile che ospita le scuole a consistenti lavori di adeguamento e di ristrutturazione ai quali la parrocchia non è in grado di fare fronte, le parti stanno valutando soluzioni alternative. Attualmente quella che alle parti sembra più praticabile è la seguente:

  1. A partire dall’anno scolastico 2016-2017, la parrocchia di santa Maria del Rovere manifesta la disponibilità a mantenere in funzione la scuola dell’infanzia;

  2. A sua volta, Il Collegio Pio X accetta l’impegno di proseguire l’attività didattica della scuola primaria, da svolgersi però in locali diversi da quelli attuali e già nella disponibilità del Collegio Pio X.

Il Collegio Pio X e la parrocchia stanno incontrando il personale e i rappresentanti dei genitori per spiegare loro la situazione e le prospettive per garantire la continuità dell’attività didattica.

Dopo tali incontri il Collegio Pio X e la parrocchia di santa Maria del Rovere saranno in grado di dare ulteriori e più precise informazioni".

 

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio