giovedì, 20 novembre 2025
Meteo - Tutiempo.net

Treviso: ecco il Piano delle opere pubbliche: c'è anche l'area del cavalcavia

Interventi a favore dell’edilizia popolare e della scuola. Nasce il progetto per un Cavalcavia Verde. La rigenerazione dell’area porterà 40 posti auto in più. Tra gli interventi maggiori anche il restauro di Villa Letizia.

Edilizia popolare, scuola, ma anche rigenerazione urbana, nuovi posti auto. Nel piano triennale delle opere pubbliche, approvato ieri dalla giunta comunale, oltre alla risistemazione di 8 alloggi popolari, interventi per i quali la giunta ha stanziato 350mila euro (e che si aggiungono agli altri 250mila della variante, per un totale di 22 alloggi da consegnare a dicembre) c’è anche la riqualificazione dell’area del cavalcavia della stazione. Un intervento da 450mila euro che, oltre a mettere in sicurezza le campate, pone anche le basi per il futuro inserimento di elementi verdi che rendano più armonica la struttura. Il progetto preliminare dei lavori prevede anche la risistemazione dell’area sottostante, un nuovo piano per l’illuminazione, il rifacimento delle pavimentazioni e la riorganizzazione della sosta, con la creazione di una quarantina di posti auto. Da una prima stima dei tempi i lavori potrebbero essere appaltati entro fine anno e iniziati tra marzo e aprile del 2017. Il costo dell’opera verrà coperto grazie all’utilizzo dell’avanzo vincolato composto da somme derivanti dalla monetizzazione dei parcheggi.
Tra gli interventi maggiori anche il restauro di Villa Letizia (220mila euro), la manutenzione straordinaria delle scuole elementari e interventi di completamento finalizzati all’adeguamento e alla prevenzione della Palestra Pascale di via Cartieretta e la manutenzione straordinaria dei cimiteri comunali (150mila euro).

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio