venerdì, 13 febbraio 2026
Meteo - Tutiempo.net

“Cardiologie aperte” a Mirano, con 250 esami in una mattinata

Sono state 171 le persone che, nel corso della mattinata di ieri, si sono sottoposte a screening cardiologico, nell’ambito dell’iniziativa di prevenzione cardiovascolare promossa dalla Cardiologia dell’Ospedale e da Cuore Aperto di Mirano. Per 22 persone i sanitari hanno proceduto ad una visita cardiologica, e una cinquantina sono stati gli esami ulteriori

Sono state 171 le persone che, nel corso della mattinata di ieri, si sono sottoposte a screening cardiologico, nell’ambito dell’iniziativa di prevenzione cardiovascolare promossa dalla Cardiologia dell’Ospedale e da Cuore Aperto di Mirano. Per 22 persone i sanitari hanno proceduto ad una visita cardiologica, e una cinquantina sono stati gli esami ulteriori, tra misurazioni di handgrip e controlli specifici su utenti fumatori ad alto rischio e sulle persone esposte al fumo passivo.

“Non si può non ringraziare - ha sottolineato il Direttore Generale Edgardo Contato - chi tra il personale dell’Ulss 3 Serenissima e tra le fila dell’associazione Cuore Amico di Mirano rende possibili momenti come questi. Sappiamo bene che grazie all’impegno di tutte queste persone non si effettuano solo le decine e decine di esami messi a referto, ma si diffonde tra i cittadini la sensibilità e la cultura della prevenzione, che è fondamentale”.

L’appuntamento “Cardiologie Aperte”, ormai consueto e sempre molto partecipato, rientrava nel più ampio programma nazionale promosso dall’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco) e dalla Fondazione per il Tuo Cuore (Heart Care Foundation), che fino al 14 febbraio organizza in tutta Italia eventi aperti alla popolazione.

I cittadini hanno potuto partecipare senza appuntamento, grazie all’organizzazione messa in campo, come sempre con efficienza e puntualità, da Cuore Amico Mirano; a tutti è stata offerta la possibilità di sottoporsi gratuitamente a valutazione di colesterolo e glicemia, rilevazione della pressione arteriosa, misurazione di peso, altezza e circonferenza vita. Accanto agli screening clinici sono stati programmati momenti di informazione ed educazione sanitaria, e negli stand allestiti nell’atrio e nelle aree vicine agli ambulatori era presente personale esperto nella prevenzione cardiovascolare, disponibile per consulenze individuali e per la distribuzione di materiale divulgativo sui principali fattori di rischio.

“Abbiamo sicuramente centrato anche quest’anno l’obiettivo - spiegano la presidente di Cuore Amico, Manuela Lovo, e il presidente onorario Nicolò Cammarata - grazie alla disponibilità degli specialisti della Cardiologia di Mirano e della Medicina dello Sport-Cardiologia Riabilitativa dell’Ospedale di Noale, ma anche grazie al rapporto costruito negli anni con la popolazione, e grazie anche al sostegno delle autorità locali, che riconoscono nel nostro impegno un’opportunità importante offerta alla cittadinanza”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
05/02/2026

È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...

13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

TREVISO
il territorio