venerdì, 01 agosto 2025
Meteo - Tutiempo.net

Scuola: in Veneto quasi 3 mila immissioni in ruolo

L’Ufficio scolastico regionale, grazie all’attività puntuale dell’Ufficio III, ha assegnato su sede 2.932 docenti, tra cui 490 in provincia di Treviso, 501 in provincia di Venezia e 639 in provincia di Padova

Procedono spedite le immissioni in ruolo per ogni ordine e grado delle scuole del Veneto. L’Ufficio scolastico regionale, grazie all’attività puntuale dell’Ufficio III, ha assegnato su sede 2.932 docenti, tra cui 490 in provincia di Treviso, 501 in provincia di Venezia e 639 in provincia di Padova. Le procedure, che riguardano le graduatorie concorsuali relative a sette concorsi svolti tra il 2018 e il 2024, avevano portato alla convocazione di 3.707 candidati; ognuno di questi aveva la possibilità di decidere se accettare l’assegnazione proposta. Alcuni hanno rinunciato, altri erano in posizione utile su più graduatorie concorsuali e hanno scelto secondo la loro preferenza.

Le procedure interessano nel complesso 82 classi di concorso.

Questa è la situazione aggiornata al 28 luglio 2025. Le procedure continuano, avendo l’Usr Veneto ancora disponibilità di posti in base al riparto nazionale. La disponibilità per il Veneto è di ulteriori 3mila immissioni, che però dovranno trovare candidati disponibili in graduatoria.

“Mi pare che i tempi con cui si stiano procedendo- dichiara il Direttore Generale dell’Usr Veneto, Marco Bussetti - alle assegnazioni siano non solo rapidi, ma opportunamente in anticipo rispetto all’inizio dell’anno scolastico. Un plauso dunque ai nostri uffici e un ‘in bocca al lupo’ ai nuovi docenti. Continueremo a lavorare per ulteriori immissioni, ma non c’è dubbio che le stabilizzazioni nella scuola veneta sono consistenti e riguardano sia i dirigenti scolastici, sia i docenti, sia il personale ATA. Sono convinto che ormai, dopo lo sforzo dello scorso anno e quello di quest’anno, parleremo sempre meno di precarietà e sempre di più di continuità didattica e organici stabili in Veneto”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio