martedì, 14 luglio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Banca delle Terre Venete lancia il bando di welfare territoriale

Il bando è dedicato agli enti del Terzo Settore clienti/socie che organizzano centri estivi; saranno finanziati fino a 20 progetti nel 2026 (anche con spese già sostenute)

Sostenere le realtà del Terzo Settore che organizzano i centri estivi, contribuendo così a rispondere ai bisogni concreti delle famiglie in un momento cruciale dell’anno come quello estivo. Muove da questa premessa il bando lanciato da Banca delle Terre Venete, un’iniziativa di welfare territoriale che mira a supportare la conciliazione vita-lavoro attraverso il rafforzamento dell’offerta educativa del territorio. La Banca interviene con una logica sussidiaria a sostegno delle comunità locali, mettendo a disposizione una dotazione finanziaria destinata a sostenere fino a 20 progetti, con contributi fino a 3.000 euro ciascuno. I contributi economici saranno erogati come rimborso delle spese già sostenute o programmate dalle associazioni, clienti e/o socie di Banca delle Terre Venete, per la stagione 2026.

Il bando si rivolge ad associazioni, cooperative, parrocchie, società sportive e fattorie didattiche non-profit operanti nel territorio di riferimento della Banca e clienti e/o socie della Banca alla data del 31 maggio 2026. I fondi ricevuti dovranno essere vincolati a obiettivi specifici, quali l’innalzamento della qualità educativa attraverso il finanziamento di ore di formazione per gli animatori a contatto con i minori oppure l’abbattimento o l’azzeramento delle quote di iscrizione per agevolare la partecipazione dei bambini e dei ragazzi appartenenti a famiglie con redditi minori. La Commissione esaminatrice della Banca assegnerà un punteggio finale al progetto, valutando quindi l’efficacia del percorso formativo intrapreso dagli operatori o la capacità di ridurre l’impatto economico sui bilanci familiari.

“Sostenere i centri estivi significa investire sul benessere delle famiglie e sul futuro dei più giovani attraverso un modello di sussidiarietà circolare”, sottolinea il Presidente di Banca delle Terre Venete, Gianfranco Sasso. “Ci proponiamo di fare rete con le realtà non-profit del territorio che già cooperano con la nostra Banca, offrendo una copertura economica alle associazioni per le spese di formazione e per progetti di inclusione sociale dei ragazzi, dimostrando così nei fatti la capacità del credito cooperativo di generare un concreto valore mutualistico al servizio delle nostre comunità”.

L’iniziativa è riservata esclusivamente alle realtà non-profit già clienti e/o socie della Banca che realizzano attività estive a favore di minori di 14 anni. Il termine ultimo per la presentazione delle domande, da effettuarsi tramite l’apposito modulo, è fissato per il 20 luglio 2026. La Commissione provvederà successivamente alla selezione dei progetti e all’attribuzione delle risorse, che verranno ufficialmente erogate entro il 31 luglio 2026. La domanda di partecipazione e il regolamento completo sono consultabili e scaricabili sul sito internet dell’istituto bancario: www.bancaterrevenete.it

Ufficio stampa

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
09/07/2026

La polemica l’ha innescata Flavio Briatore, il noto imprenditore che, quanto a offrire ghiotte occasioni...

07/05/2026

Scuola e violenza

Sul piano educativo ci si trova, spesso, disarmati perché se la violenza minorile sta...

TREVISO
il territorio