La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
Nuova edizione di Incontri Asolani
Anche quest’anno Asolo si fa palcoscenico d’eccellenza per la musica da camera, con il ritorno di Incontri Asolani, il Festival internazionale promosso da Asolo Musica – Veneto Musica, giunto alla sua 47ª edizione, nella chiesa di San Gottardo, alle ore 21.
Sei gli appuntamenti in programma dall’1 al 12 settembre, con protagonisti solisti, ensemble e giovani talenti, impegnati in percorsi d’ascolto che spaziano tra omaggi a grandi compositori, riletture cameristiche e capolavori della letteratura musicale.
Il festival si apre lunedì 1° settembre alle ore 21, con un concerto dedicato alle “Donne in musica”. Protagoniste Gloria Campaner al pianoforte e Miriam Prandi al violoncello in un viaggio musicale che rende omaggio alla forza creativa femminile, alla libertà espressiva e all’intelligenza poetica delle interpreti e delle compositrici.
Mercoledì 3 settembre alle 21, si inaugura il progetto “Beethoven 198” che propone l’integrale delle Sinfonie beethoveniane nella rara trascrizione ottocentesca per due pianoforti a otto mani di Theodor Kirchner. In programma la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 e la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60. Protagonisti otto giovani talenti tra cui Alfonso Alberti, Antonio Tarallo e altri.
Il Quartetto di Cremona, venerdì 5 settembre, esplora l’universo contrappuntistico di Johann Sebastian Bach portando in scena L’arte della fuga.
Incontri Asolani dedica la serata di martedì 9 settembre al talento emergente con il recital del vincitore del Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni, vetrina internazionale per i migliori talenti del pianismo mondiale. A cinquant’anni dalla scomparsa del grande compositore russo, il Quartetto di Venezia e il pianista Maurizio Baglini, giovedì 11 settembre, propongono un programma interamente dedicato a Dmitrij Šostakovič.
Il festival si chiude venerdì 12 settembre con un secondo appuntamento del ciclo “Beethoven 198”. Mauro Loguercio al violino ed Emanuela Piemonti al pianoforte daranno vita a un dialogo serrato tra le due voci strumentali.
Info e biglietti su www.asolomusica.com.



