Mauro Corona è noto al pubblico anche per la sua partecipazione, in qualità di opinionista e tuttologo,...
Montebelluna, al via i lavori per la rotatoria attesa da trent’anni
È iniziata questa mattina la predisposizione del cantiere per la realizzazione della rotatoria tra la Feltrina e via Groppa, un’opera attesa da oltre 30 anni e destinata a cambiare radicalmente uno dei nodi più critici della viabilità cittadina.
Sul posto, oltre alla ditta incaricata, erano presenti i tecnici comunali, il sindaco Adalberto Bordin, l’assessore ai Lavori pubblici Adriano Martignago e il consigliere Fabrizio Bolzonello, per un primo sopralluogo operativo e di coordinamento delle fasi iniziali dei lavori.
Precisa l’assessore ai Lavori pubblici, Adriano Martignago: “L’opera punta a mettere in sicurezza un incrocio da tempo critico, caratterizzato da manovre difficoltose e velocità elevate. Un intervento complesso, definito nel tempo attraverso un articolato iter progettuale, che ha richiesto revisioni tecniche e adeguamenti anche in relazione all’aumento dei costi delle materie prime.
La nuova rotatoria, dal valore complessivo di 1 milione e 950 mila euro, con un finanziamento regionale di 300 mila euro, sarà articolata su quattro rami di collegamento e consentirà un accesso più agevole alle strade laterali. Un intervento strategico per aumentare la sicurezza e migliorare la fluidità del traffico lungo un asse viario centrale per i collegamenti tra nord e sud della città.
«Quella di oggi è una data importante per Montebelluna e non solo – commenta il sindaco Adalberto Bordin – perché segna l’avvio di un’opera attesa da 35 anni, che restituirà maggiore sicurezza a uno snodo fondamentale della nostra viabilità. La nuova rotatoria consentirà di ridurre i rischi, migliorare la fluidità del traffico e garantire condizioni di percorrenza più sicure per cittadini, pendolari e per chi attraversa quotidianamente questo tratto strategico della Città. Un’opera resa possibile grazie a risorse comunali per un milione e mezzo di euro e alla sinergia degli enti, ed in particolare con la Regione».
Modifiche alla viabilità
Durante l’esecuzione dei lavori saranno necessarie chiusure e deviazioni temporanee, in particolare lungo via Feltrina Nord, con l’attivazione di percorsi alternativi e deroghe mirate per garantire l’accesso alle aree limitrofe.
Via Feltrina Nord sarà chiusa: i veicoli provenienti da Mercato Vecchio e diretti a Pederiva saranno deviati lungo la Feltrina fino alla rotatoria delle Crozzole, attraversando Biadene, e viceversa.
Particolare attenzione sarà riservata al traffico pesante: verrà potenziata la segnaletica di divieto di transito ai mezzi pesanti verso via Groppa dalla Feltrina, con pannelli dotati di dispositivi luminosi, per prevenire manovre pericolose e situazioni di congestione.



