In particolare, di fronte alle autorità belghe, il Pontefice, oltre a ritornare sullo scandalo degli...
Villorba: così sarà la piazza Aldo Moro
L’assemblea pubblica riguardante il piano di riqualificazione di piazza Aldo Moro, a Carità di Villorba, è stata caratterizzata da una grande affluenza da parte della popolazione. Il progetto è stato presentato il 13 maggio, alla barchessa di villa Giovannina, dall’architetto Andrea Pulito dello studio Mama di Treviso e dal sindaco di Villorba, Francesco Soligo, il quale ha risposto alle osservazioni e alle perplessità dei cittadini accorsi all’assemblea. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di attuare una riorganizzazione degli spazi e un ampliamento delle aree verdi, per incrementare in maniera significativa la qualità ambientale e la fruibilità della piazza. Alcuni commercianti, però, hanno espresso i propri dubbi e preoccupazioni, soprattutto in vista del periodo dei lavori, la cui durata è di quattro mesi circa.
Il piano prevede un aumento dello spazio “verde” pari a 175 metri quadrati, e la piantumazione di quaranta nuovi alberi, in modo da rendere più vivibile e “green” la piazza di Carità, migliorando soprattutto la qualità dell’aria. L’area della piazza sarà attraversata da un nuovo percorso ciclabile, che si collegherà a ovest con quello che costeggia la Piavesella. Per questo motivo, verranno aggiunte due postazioni di sosta bici alle due estremità dell’area. Per quanto riguarda il mercato, invece, i posti destinati alle bancarelle verranno spostati nel lato ovest dell’area, lungo il perimetro della piazza, e saliranno da 14 a 18. Il numero di parcheggi (63) rimarrà invariato.
Argomento molto discusso invece, è stato il senso unico di marcia che non verrà modificato, nonostante le numerose polemiche che si sono susseguite dopo gli scorsi interventi sulla viabilità di piazza Aldo Moro.
Saranno aggiunte, inoltre, delle aree giochi per i bambini, in modo da rendere ancora più fruibile la piazza per tutta la popolazione. Il costo della riqualificazione è stimato sui 500.000 euro e i lavori dovrebbero iniziare tra settembre e ottobre (dopo l’approvazione della Giunta prevista nel mese di giugno), per poi concludersi dopo circa 4 mesi, verso l’inizio del 2025.