MedioPiave

L'esperienza in oratorio del "Gruppo studio", del supporto di giovani di scuola superiore ai bambini di scuola primaria, è sfidante, poiché richiede una preparazione specifica dei più grandi in favore dei più piccoli. La prima di queste attività di formazione è stata a inizio gennaio, a Fonte, con il direttore del Cfp Opera Monte Grappa don Paolo Magoga. 

Conclusi i lavori per l'efficientamento energetico e l'adeguamento antisismico sul palazzetto dello sport comunale, grazie a fondi Gse conto termico e alla Regione Veneto. Stanno inoltre per concludersi i lavori di ristrutturazione dell'ex scuola media, che diventerà un polo culturale a tutto tondo. 

L'Amministrazione comunale di Ponte di Piave, grazie ai volontari, in questi giorni sta distribuendo a tutte le famiglie del comune due volumetti: uno su salute e solidarietà, redatto insieme ad Avis e Aido; l'altro sulla prevenzione, scritto insieme alla Protezione civile. 

Chiuso dal 31 ottobre scorso, riaprirà ad aprile 2023, come albergo stagionale, non più annuale. Gli esuberi di personale sarebbero 7. Sul piede di guerra i sindacati Cisl e Cgil, che non accettano la scelta della proprietà dell'albergo, un quattro stelle che lavora dagli anni '70, con 180 posti letto, prevalentemente con turisti in visita a Venezia.

Durante un incontro con i genitori, l'Istituto comprensivo di Roncade, l'Amministrazione comunale di Monastier e la Banca Pordenonese e Monsile Credito Cooperativo hanno presentato l'offerta 2022/23 dei laboratori didattici della scuola. 

Una messa Laudato Sì, nel parco comunale di Monastier, ispirata dalle parole di papa Francesco, per prendersi cura insieme del Creato, nostra "casa comune". A Monastier è stata organizzata dalla comunità di scout adulti Masci "La Lanterna", insieme alla parrocchia, con il patrocinio del Comune. Calorosa la partecipazione.

Il 24 settembre la comunità di Silea ha festeggiato i 20 anni di attività del nido integrato, che fa parte della più storica esperienza della scuola d'infanzia paritaria Maria Bambina. Presente alla festa anche la presidente di Fism Treviso, Simonetta Rubinato. 

L’8 settembre, in santuario sono programmate tre celebrazioni eucaristiche (alle ore 8.30, alle 10.30, alle 20), mentre al pomeriggio alle ore 16 ci sarà la benedizione di bambini e ragazzi; infine, dopo la messa serale, ci sarà la tradizionale processione con l’immagine della Madonna per le vie della frazione.

Si è tenuta mercoledì 31 agosto alle ore 18.30 presso la Casa di Cultura Goffredo Parise la commemorazione in occasione dell'anniversario della morte dello scrittore, avvenuta il 31 agosto del 1986. Quest'anno l'evento è stato l'occasione per la presentazione del libro “Home”.

Lunedì 18 luglio alla Stalla sociale si è tenuto un convegno pubblico dedicato al progetto triennale LoweMeat. Presentate diverse soluzioni e innovazioni per migliorare l’impatto ambientale

E’ online il video, prodotto dal Comune di San Biagio di Callalta, nell’ambito del progetto “Città educante”, per promuovere la rete delle scuole dei nidi e delle scuole dell’infanzia. Un filmato di appena 15 minuti, realizzato dallo Studio Radici, con cui si racconta, attraverso un viaggio in treno, la ricchezza rappresentata dalle sette scuole del territorio.