venerdì, 23 maggio 2025
Meteo - Tutiempo.net

E' morto don Severino De Pieri, educatore per generazioni di giovani

Sacerdote salesiano, psicologo e psicoterapeuta, docente e autore di libri, è stato fondatore del Cospes a Mogliano Veneto e tra i fondatori dello Iusve, l’università salesiana con sede a Mestre. Aveva 84 anni.

E' morto ieri mattina, domenica 28 gennaio, all'ospedale Ca' Foncello di Treviso, don Severino De Pieri. Aveva 84 anni e da tempo aveva problemi di salute.

Sacerdote salesiano, psicologo e psicoterapeuta, docente e autore di libri, è stato fondatore del Cospes a Mogliano Veneto e tra i fondatori dello Iusve, l’università salesiana con sede a Mestre.

Nativo di San Donà di Piave (parrocchia di Mussetta), era stato ordinato sacerdote dal card. Maurilio Fossati, nel 1962, nella Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino Valdocco. Nel 1965 ottenne il dottorato in Pedagogia a Roma, poi arrivò anche la laurea in Psicologia.

Una figura nota, la sua non solo nell'ambito strettamente ecclesiale: le sue competenze psicologica e pedagogica sono state messe a disposizione di generazioni di giovani. Al Cospes di Mogliano, in particolare, ha dato vita ad un consolidato itinerario per l'orientamento scolastico, prezioso per tanti giovani e per tante famiglie. E' stato tra coloro che che hanno avuto l'intuizione di dare seguito e organicità all'itinerario di studi di impronta salesiana, attraverso la nascita dell'Università Iusve.

Nella nostra diocesi viene ricordato in queste ore a San Donà di Piave, dove era nato, e a Mogliano Veneto, in particolare al Collegio Astori, dove ha prestato il suo servizio in tanti anni. Era arrivato infatti a Mogliano nel 1967 e ben presto aveva fondato il Cospes. Sempre è stato disponibile anche con la stampa e in particolare con il nostro settimanale. Non si è mai sottratto, attraverso articoli ed interviste, a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'attuale emergenza educativa, riuscendo a cogliere mutamenti culturali e nuovi fenomeni.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio