La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
Aperta a Padova la causa di beatificazione per mons. Giovanni Nervo
Si è aperta ufficialmente sabato 13 dicembre - con la prima sessione dell’inchiesta diocesana presieduta dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla -, la Causa di beatificazione e canonizzazione del servo di Dio mons. Giovanni Nervo (1918-2013), prete della diocesi di Padova e primo presidente di Caritas italiana e della Fondazione Emanuela Zancan onlus.
L’apertura del processo diocesano, in cattedrale, si è inserita in una celebrazione della Parola in cui il Servo di Dio don Giovanni Nervo è stato ricordato attraverso le letture di alcuni suoi scritti che traducevano in fatti ed esperienze concrete le virtù cristiane: fede, speranza, carità, prudenza, giustizia, fortezza, temperanza. Mentre il vescovo Claudio ha sottolineato l’attualità del pensiero e delle intuizioni di mons. Nervo, la motivazione profonda dettata dalla fede in Gesù Cristo che ispirava il suo pensiero e agire, la grande ricchezza di Nervo che risiedeva nell’umiltà e nella semplicità. Il vescovo ha concluso evidenziando che ricordare la sua figura e la sua testimonianza significa riprendere e portare avanti il cammino da lui intrapreso, consapevoli che la carità è costitutiva della vita di un cristiano. Dopo la celebrazione della Parola si è proceduto con la sessione di apertura della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio, con la lettura dell’atto formale da parte della cancelliera vescovile, dottoressa Sara Ruffato; l’insediamento del tribunale e il giuramento del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla e dei membri del tribunale diocesano istituito dal vescovo stesso.
Durante la sessione di apertura hanno preso la parola il postulatore, diacono Francesco Armenti, il direttore di Caritas italiana, don Marco Pagniello e il presidente della Fondazione Zancan, Tiziano Vecchiato.
La celebrazione si è conclusa con la preghiera per chiedere la beatificazione del Servo di Dio Giovanni Nervo.
In occasione dell’avvio della Causa è, inoltre, attivo il sito ufficiale www.giovanninervo.it, spazio dedicato alla sua figura, ai testi, ai contributi di approfondimento e agli aggiornamenti sul cammino della beatificazione. Un luogo di memoria viva e di rilancio, perché la testimonianza di don Giovanni Nervo continui a generare futuro nella Chiesa e nella società.
Durante la mattinata è stata anche presentata una pubblicazione delle Edizioni Messaggero Padova dal titolo “La tua parola, Signore, luce ai miei passi”, dedicata alla figura di don Giovanni.



