venerdì, 09 maggio 2025
Meteo - Tutiempo.net

Ande peruviane? No, monte Cesen. Le nuove frontiere del trekking

All’Antica Fiera di San Gregorio si presenta questa nuova attività per il turismo green. “Una emozionante alternativa alla solita passeggiata - spiegano gli ideatori - per dare la possibilità a tutti di conoscere questi splendidi animali, che con la loro pacatezza ci fanno vivere a pieno la natura”.

A Villa dei Cedri una sorpresa per grandi e piccoli: ci saranno lama e alpaca del team ValdoLamaTrek. Elena Vanzin e Mario Piccolo dell'amore per gli animali e per il loro territorio hanno voluto fare una impresa. All’Antica Fiera di San Gregorio si presenta questa nuova attività per il turismo green, il trekking con i lama (già utilizzati in molte aree prealpine) presto a disposizione per la scoperta del monte Cesen. “Una emozionante alternativa alla solita passeggiata - spiegano gli ideatori - per dare la possibilità a tutti di conoscere questi splendidi animali, che con la loro pacatezza ci fanno vivere a pieno la natura”. Da maggio sarà una delle attrattive stabili presente a Pianezze: da qui partiranno le escursioni per gruppi, da 7 a 20 persone. Un progetto che si inserisce nelle iniziative di valorizzazione di Pianezze e Monte Cesen che Valdobbiadene sta portando avanti.
“Va chiarito che i lama non si cavalcano, i lama sono animali che accompagnano lentamente il nostro cammino – spiega Elena – trasmettendo tutta la loro tranquillità. Ci aiuteranno a trasportare prodotti tipici locali, vino, formaggi, salumi che degusteremo con i nostri ospiti nelle varie tappe della passeggiata che da Pianezze di porterà a conoscere le varie malghe de Monte Cesen”.  Ma è vero che i lama sputano? “I nostri sono ben educati, sputare è nella loro natura. Sanno che non possono farlo verso le persone e sono molto ubbidienti. Tra loro, devo ammetterlo, lo fanno ancora”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio