lunedì, 24 agosto 2026
Meteo - Tutiempo.net

Svezia: la Chiesa con 50mila partecipanti alla marcia “Uniti per il clima”

A Stoccolma la Chiesa cattolica ha partecipato alla marcia “Uniti per il clima” di domenica 23 agosto. C’erano 50mila persone

Ha camminato anche la Chiesa cattolica a Stoccolma, a fianco di altre 280 organizzazioni (associazioni ambientaliste e per i diritti umani, sindacati, ricercatori, movimenti giovanili, chiese e altre comunità religiose), alla grande marcia per il clima che ieri, domenica 23 agosto, ha attraversato la capitale svedese.

“Uniti per il clima” lo slogan che ha attirato da tutto il Paese oltre 50mila partecipanti che si sono mossi domenica 23 agosto alle 12.30 dal Vasaparken per manifestare la propria preoccupazione per la “casa comune”, la Terra. Gli organizzatori avevano chiesto ai partecipanti di lasciare a casa simboli di partito e bandiere nazionali per lanciare il messaggio che la questione climatica unisce le persone al di là delle tradizionali divisioni politiche.

“Si tratta di un record nella storia di Svezia per il numero di organizzazioni coinvolte in questa manifestazione per il clima” ha dichiarato Hedvig Schylander dell’associazione all’agenzia di stampa svedese, TT.

“Vogliamo dimostrare il profondo impegno della Chiesa verso il creato ed esprimere la chiamata cristiana a collaborare con Dio e ad essere custodi della natura e gli uni degli altri”: così sul sito della diocesi la ragione della partecipazione. Il Consiglio cristiano svedese ha coordinato le comunità cristiane, che hanno attraversato insieme il centro della città. Lo scopo di questa manifestazione è stato di “rendere visibile che la società civile svedese, comprese le chiese, si preoccupa della nostra casa comune e desidera una politica climatica più ambiziosa in Svezia: un tema su cui i nostri futuri leader dovranno riflettere in vista delle elezioni che si terranno tra tre settimane”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
09/07/2026

La polemica l’ha innescata Flavio Briatore, il noto imprenditore che, quanto a offrire ghiotte occasioni...

TREVISO
il territorio