Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Arte e Musica tra Pelmo e Civetta
Sarà l’organista, clavicembalista e direttore d’orchestra tedesco Jörg Halubek ad inaugurare martedì 23 luglio, alle ore 19, la settima edizione di Arte e Musica tra Pelmo e Civetta, Festival Internazionale di Musica Antica di Val di Zoldo.
Il concerto d’organo avrà luogo nella Chiesa di San Floriano a Pieve di Val di Zoldo che custodisce al suo interno un prezioso organo risalente al 1812, probabilmente l’ultimo strumento costruito dall’organaro Gaetano Callido insieme ai figli Antonio e Agostino. Il concerto sarà dedicato alla memoria di Donato Casal, generoso benefattore della valle. L’organista tedesco Jörg Halubek proporrà un programma internazionale che spazia da Bernardo Storace a Johann Sebastian Bach, passando per William Byrd, Jan Pieterszoon Sweelinck, Dietrich Buxtehude e Georg Muffat.
Il Festival prosegue venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio a Fornesighe di Val di Zoldo nella Chiesa di San Vito con un fine settimana musicale che coinvolgerà il trio spagnolo Morenos: José Miguel Moreno, liuto, Emilio Moreno, violino, fratelli e musicisti di fama internazionale e Inés Moreno, clavicembalista e figlia di José Miguel. I tre musicisti si esibiranno in varie formazioni accompagnando il pubblico in un vero e proprio viaggio in Europa dal Rinascimento al Classicismo.
Nato nel 2018 da un‘ idea del maestro Andrea Marcon per promuovere la musica, i luoghi e i tesori artistici della Val di Zoldo, il Festival è organizzato dalla Fondazione Antiqua Vox con il sostegno di Fondazione Cariverona, Comune di Val di Zoldo, Camera di Commercio Treviso – Dolomiti Belluno e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Belluno e Comunità Cristiane di Zoldo e Zoppè di Cadore. La Direzione artistica è affidata ai maestri Paolo Da Col e Giulio De Nardo.
Jörg Halubek, direttore d’orchestra, clavicembalista e organista specializzato in musica antica sia in veste di solista sia in ensemble, ha studiato musica sacra, organo e clavicembalo a Stoccarda e Friburgo con Jon Laukvik e Robert Hil, approfondendo in seguito la prassi esecutiva storica con Jesper Christensen e Andrea Marcon presso la Schola Cantorum Basiliensis. Oltre all’attività di direttore d’orchestra, Jörg Halubek è attivo come clavicembalista e organista in Germania e all’estero anche grazie alla vittoria nel 2004 del prestigioso Concorso Internazionale Johann Sebastian Bach di Lipsia. Tra i vari impegni come solista si ricorda l’esecuzione del Concerto per organo di Händel in Si bemolle maggiore HWV 295 “The Cuckoo and the Nightingale” con la Freiburger Barockorchester.
In qualità di direttore d’orchestra, Jörg Halubek è particolarmente interessato alla drammaturgia delle opere antiche e ritiene pertanto molto importante la collaborazione con i registi permettendogli flessibilità nell’interpretazione scenica. La comprensione delle opere partendo dallo spirito della loro composizione crea le basi per trovare nuove letture sia dal punto di vista musicale sia scenico. Negli ultimi anni, tra le altre apparizioni, ha diretto alla Komische Oper di Berlino, al Teatro Nazionale di Mannheim, al Teatro di Stato di Kassel, all’Händel Festival di Halle, al Festival di Musica Antica di Innsbruck, al Teatro dell’Opera di Wuppertal e alla Liederhalle di Stoccarda. Ha lavorato in queste sedi con registi come Harry Kupfer, Calixto Bieito, Lorenzo Fioroni, Markus Bothe, Stephan Müller e Jochen Biganzoli. Nel 2021 ha diretto “Ombra e Luce”, una produzione dei madrigali di Monteverdi al Teatro Nazionale di Mannheim e nella primavera 2023 ha assunto la direzione musicale della “Creazione” di Haydn al Teatro di Basilea con La Cetra Barockorchester.
Con Il Gusto Barocco, ensemble da lui fondato, ha proposto di recente una interpretazione orchestrata dell’ “Arte della Fuga” di J. S. Bach alla Bachwoche di Ansbach. Oltre a svolgere il ruolo di direttore artistico dell’International Händel Academy Karlsruhe ha riscoperto l’opera “Adonis” di Johan Sigismund Kusser con il suo ensemble e cantanti rinomati per il suo Stuttgart Baroque Festival.
In aggiunta dall’intensa attività concertistica, Halubek ha preso parte a numerosi progetti discografici: recentemente sono state pubblicate registrazioni del Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi (SWR 2/cpo, 2020), del “Flavio” di Johann David Heinichen (prima registrazione SWR 2/cpo, 2019) e di “Tisbe” di Giuseppe Antonio Brescianello (SWR 2/cpo, 2015). La sua esperienza riguardo alla musica antica è inoltre documentata dalle registrazioni pluripremiate di opere per strumenti per tastiera e violino assieme alla violinista barocca Leila Schayegh: Johann Sebastian Bach nel 2016 e Carl Philipp Emanuel Bach nel 2014. Inoltre, nel marzo del 2022 ha pubblicato “Suites & Concertos” come secondo album della sua serie Bach con il Gusto Barocco per Berlin Classics e, all’inizio del 2023, ha registrato “Cleofida”di Georg Philipp Telemann (SWR 2/cpo). Nel 2019 ha iniziato il suo progetto multimediale “Bach Organ Landscapes”, una registrazione completa delle opere organistiche di Bach su strumenti originali con materiale accessibile online. Jörg Halubek ricopre il ruolo di professore di strumenti storici a tastiera presso la Musikhochschule di Stoccarda.
CALENDARIO CONCERTI ED EVENTI
Martedì 23 luglio, ore 19
Pieve di Val di Zoldo, Chiesa di San Floriano
Organo Gaetano Callido e figli, 1812
CONCERTO DI APERTURA
dedicato alla memoria di Donato Casal
Jörg Halubek, organo
Venerdì 26 luglio, ore 19
Fornesighe di Val di Zoldo, Chiesa di San Vito
MOZART A LONDRA
Incontro tra J. Ch. Bach e W.A. Mozart
Inés Moreno Uncilla, clavicembalo
Sabato 27 luglio, ore 19
Fornesighe di Val di Zoldo, Chiesa di San Vito
SPAGNA E ITALIA
Due penisole in dialogo
Emilio Moreno, violino
José Miguel Moreno, liuto
Inés Moreno Uncilla, clavicembalo
Domenica 28 luglio, ore 17
Fornesighe di Val di Zoldo, Chiesa di San Vito
LIUTO E CHITARRA
Viaggio tra Rinascimento e Barocco
José Miguel Moreno, liuto
Sabato 3 agosto, ore 11
Pecol di Val di Zoldo, Ristoro Da Bepi, Pian del Crep
GELATO E MUSICA
Dimostrazione e degustazione a cura dei Maestri Gelatieri in collaborazione con De Vulgari Ensemble
Sabato 3 agosto, ore 19
Fusine sala Polifunzionale “Almerindo Rizzardini”
ANIMO MAYTINANDI
Madrigali e Ballate del Trecento italiani
De Vulgari Ensemble
Domenica 4 agosto, ore 17
Dont, Chiesa di Santa Caterina
Organo di anonimo ca 1550-1560
A DUE
Sonate, Concerti e Fantasie
Lorenzo Rosato, violino
Giampietro Rosato, organo
Sabato 10 agosto 2024, ore 19
Fusine di Val di Zoldo, Chiesa di San Nicolò
ALLA SCOPERTA DEI TESORI NASCOSTI DELLA VAL DI ZOLDO
Conferenza a cura del prof. Giorgio Fossaluzza
Domenica 11 agosto 2024, ore 17
Goima di Val di Zoldo, Chiesa di San Tiziano
Organo Francesco Merlini, 1780
DA NORD A SUD
Scuole organistiche a confronto
Deniel Perer, organo
Venerdì 16 agosto, ore 19
Fusine di Val di Zoldo, Chiesa di San Nicolò
Organo Agostino De Marco
“IN FESTIS B. MARIAE VIRGINIS”
Concerto sull’organo in legno di Agostino de Marco
Ruggero Livieri, organo
Domenica 18 agosto, ore 17
Pieve di Val di Zoldo, Chiesa di San Floriano
G. FRESCOBALDI
“Messa sopra l’aria della Monica”
Odhecaton Ensemble
Paolo Da Col, direzione
Ingresso libero
Fondazione Antiqua Vox
Via E. Majorana, 7 – 31050 Ponzano Veneto (TV)
tel. 0422/442504 – mob. +39 351 9580807
segreteria@antiquavox.it
www.antiquavox.it