L’Indo-Pacifico e la Cina
Trump vuole a qualsiasi costo arrivare a una pace con Vladimir Putin e definire...
Con le Olimpiadi invernali lo sport torna al centro dell’attenzione. Anche a teatro, in particolare al Del Monaco di Treviso, grazie al Festival di Teatro Classico, Mythos, di Tema Cultura. La prima alzata di sipario del Festival è attesa il 14 gennaio alle 20.30, con la storia di una donna greca del IV secolo a.C. che vinse le Olimpiadi: Cinisca. La principessa che parlava ai cavalli.
Lo spettacolo racconta la storia di Cinisca, la principessa figlia del Re di Sparta Archidamo II, che fu la prima donna a vincere un evento olimpico: nel 396 a.C. Cinisca si è affermata al di fuori di qualsiasi virtù eroica, ha vinto rimanendo nell’ombra e superando l’idea che le Olimpiadi fossero esclusivamente un “discorso per uomini”; è stata una donna che, quasi 2.400 anni dopo, è ancora un punto di riferimento per tutte le sportive di oggi.
Sono due i temi che si intrecciano con la storia di Cinisca: il rapporto tra uomo e cavallo, che nell’antichità aveva un carattere privilegiato, e il rapporto, anch’esso simbolico, tra cavallo e acqua.
In scena è presente un’opera d’arte contemporanea: le Gabbie d’acqua di Fabrizio Plessi che si fanno rappresentazione della donna che “rompe la gabbia” e sono una mimesi paradossale del cambiamento. Le tre gabbie, apparentemente aperte, contengono infatti l’incontenibile: l’acqua, l’elemento fluido per eccellenza, che è l’anti-forma, l’anti-struttura e che non è mai definitiva ma in continuo divenire, come la storia a cui Cinisca ha dato principio.
Sul palco del Teatro Del Monaco sale la Compagnia Tema Academy diretta da Giovanna Cordova, che firma regia e drammaturgia della pièce, con le coreografie di Silvia Bennet e i costumi di Stefano Nicolao. Il disegno luci è di Gianluca Cioccolini, mentre a Gigi Funcis e Andrea Santini sono affidati video proiezioni e sound design.
Lo spettacolo, che si inserisce nel cartellone dei Fuoriserie, inaugura la quinta edizione di Mythos intitolata Olympia 2026 proprio per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e che prosegue con diversi i Reading al Ridotto del Teatro Del Monaco. Torna poi sul palco principale il 30 aprile con Federico Buffa in Le olimpiadi del ’36; attesa per il debutto veneziano al Teatro Goldoni di due produzioni del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale: Umberto Curi il 4 marzo con L’Edipo Re di Sofocle e Pietrangelo Buttafuoco il 28 aprile con Tre capitoli del martirio, ovvero Dioniso, Gesù e Hosseyn.
Teatro Del Monaco Treviso
mercoledì 14 gennaio ore 20.30
CINISCA. LA PRINCIPESSA CHE PARLAVA AI CAVALLI
testo e regia Giovanna Cordova
coreografie Silvia Bennett
con Compagnia Tema Academy
video proiezioni e sound design Gigi Funcis, Andrea Santini
disegno luci Gianluca Cioccolini
costumi Stefano Nicolao
segreteria di produzione Peter Gulbiš
produzione Tema Cultura
Durata
durata 1h 10’ senza intervallo