venerdì, 16 gennaio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Cinisca. La principessa che parlava ai cavalli

16/01/2026

Con le Olimpiadi invernali lo sport torna al centro dell’attenzione. Anche a teatro, in particolare al Del Monaco di Treviso, grazie al Festival di Teatro Classico, Mythos, di Tema Cultura. La prima alzata di sipario del Festival è attesa il 14 gennaio alle 20.30, con la storia di una donna greca del IV secolo a.C. che vinse le Olimpiadi: Cinisca. La principessa che parlava ai cavalli.

Lo spettacolo racconta la storia di Cinisca, la principessa figlia del Re di Sparta Archidamo II, che fu la prima donna a vincere un evento olimpico: nel 396 a.C. Cinisca si è affermata al di fuori di qualsiasi virtù eroica, ha vinto rimanendo nell’ombra e superando l’idea che le Olimpiadi fossero esclusivamente un “discorso per uomini”; è stata una donna che, quasi 2.400 anni dopo, è ancora un punto di riferimento per tutte le sportive di oggi.

Sono due i temi che si intrecciano con la storia di Cinisca: il rapporto tra uomo e cavallo, che nell’antichità aveva un carattere privilegiato, e il rapporto, anch’esso simbolico, tra cavallo e acqua.

In scena è presente un’opera d’arte contemporanea: le Gabbie d’acqua di Fabrizio Plessi che si fanno rappresentazione della donna che “rompe la gabbia” e sono una mimesi paradossale del cambiamento. Le tre gabbie, apparentemente aperte, contengono infatti l’incontenibile: l’acqua, l’elemento fluido per eccellenza, che è l’anti-forma, l’anti-struttura e che non è mai definitiva ma in continuo divenire, come la storia a cui Cinisca ha dato principio.

Sul palco del Teatro Del Monaco sale la Compagnia Tema Academy diretta da Giovanna Cordova, che firma regia e drammaturgia della pièce, con le coreografie di Silvia Bennet e i costumi di Stefano Nicolao. Il disegno luci è di Gianluca Cioccolini, mentre a Gigi Funcis e Andrea Santini sono affidati video proiezioni e sound design.

Lo spettacolo, che si inserisce nel cartellone dei Fuoriserie, inaugura la quinta edizione di Mythos intitolata Olympia 2026 proprio per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e che prosegue con diversi i Reading al Ridotto del Teatro Del Monaco. Torna poi sul palco principale il 30 aprile con Federico Buffa in Le olimpiadi del ’36; attesa per il debutto veneziano al Teatro Goldoni di due produzioni del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale: Umberto Curi il 4 marzo con L’Edipo Re di Sofocle e Pietrangelo Buttafuoco il 28 aprile con Tre capitoli del martirio, ovvero Dioniso, Gesù e Hosseyn.

Teatro Del Monaco Treviso

mercoledì 14 gennaio ore 20.30

CINISCA. LA PRINCIPESSA CHE PARLAVA AI CAVALLI

testo e regia Giovanna Cordova

coreografie Silvia Bennett

con Compagnia Tema Academy

video proiezioni e sound design Gigi Funcis, Andrea Santini

disegno luci Gianluca Cioccolini

costumi Stefano Nicolao

segreteria di produzione Peter Gulbiš

produzione Tema Cultura

Durata

durata 1h 10’ senza intervallo

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

TREVISO
il territorio
16/01/2026

Sul fronte del commercio, a Treviso, si è ancora lontani dal trovare una quadra. Il nodo parcheggi, gli...