È indubbio che la vittoria del No, con oltre 6 punti percentuali di scarto sul Sì, al referendum confermativo...
Giornalismo 2.0 tra fake news e intelligenza artificiale
Nell’ambito della rassegna ospiterà una conferenza del docente e consulente Gianluigi Cogo e del giornalista Carlo Felice Dalla Pasqua sul tema: Giornalismo 2.0 tra fake news e intelligenza artificiale. Rispetto a 20 anni fa il giornalismo ha cambiato completamente faccia: se prima, grazie a internet, aveva già perso la sua funzione di “gate”, unico punto di passaggio dell’informazione di qualità, in questi decenni si è trovato ad affrontare nuove e pesanti sfide: le fake news sono sempre più strutturali all’interno del mondo della comunicazione ed è sempre più difficile distinguerle e smascherarle. In questo panorama si inserisce la rivoluzione dell’intelligenza artificiale, che non può non trasformare anche questa professione, come ha già fatto con molte altre. E, per molte funzioni che possono essere velocizzate e automatizzate dall’IA, si apre un ventaglio di nuove possibilità che uniscono professionalità ed etica.
Gianluigo Cogo – Consulente freelance sulle tematiche della trasformazione digitale, sui nuovi modelli organizzativi e sull’economia dei dati. Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale. Verso la fine degli anni ’90 fonda, assieme ad altri colleghi, il primo network dei comuni della Provincia di Venezia e uno dei primi social network italiani.
Presso la Regione si è occupato di Agenda Digitale e Progetti comunitari e ha creato una delle prime intranet della PA basata su workspace e dinamiche social. Ha sviluppato Ritef, la rete delle regioni per l’e-learning ed è stato fin dai primi anni 2000 uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia.
Per diversi anni è stato anche docente a contratto presso Università. É molto attivo in rete con il suo blog, nonché autore in materia. É stato Presidente dell’Associazione per lo sviluppo dell’innovazione e delle nuove tecnologie, membro dell’esecutivo dell’Istituto per le politiche dell’innovazione, Direttore scientifico di Pionero.it del gruppo Maggioli, direttore Scientifico della rivista eGov e fondatore dell’Associazione Italiana per l’Opengovernment con il ruolo di Segretario Generale. Nominato Digital Champion per la città di Venezia.
Carlo Felice Dalla Pasqua – Giornalista, per dieci anni cronista di giudiziaria, è stato caposervizio del Gazzettino, dove ha guidato la redazione di Treviso, la redazione internet e quella di Belluno. Corrispondente per l’agenzia Ansa e per il Corriere dello Sport, è stato membro della Online News Association, partecipando, anche come relatore, a convegni sul giornalismo digitale in Italia e negli Stati Uniti. Ha scritto dell’evoluzione dei mezzi di comunicazione su vari blog e ha pubblicato l’ebook Il giornalista fantasma (40k, 2012).”
Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 212.
La rassegna è sostenuta dalla Banca delle Terre Venete.



