lunedì, 26 maggio 2025
Meteo - Tutiempo.net

Mostra “La pittura è verità dell’artista Angelo Bordiga”

01/02/2024

A partire dal 2 fino all’11 febbraio, Casa dei Carraresi a Treviso ospita la mostra personale “La pittura è verità dell’artista Angelo Bordiga”, a cura di Alessandra Redaelli e organizzata da Techne Art Service. Il progetto è stato promosso da Gare82 Gallery e porta il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Treviso.

I potenti quadri e disegni di Bordiga saranno esposti per la prima volta a Treviso, in una sede nel cuore pulsante del centro storico. Nelle sale di Casa dei Carraresi, il pubblico potrà ammirare le opere dell’artista bresciano. La mostra intende accompagnare i visitatori in un percorso di scoperta e continua sorpresa, capace di raccontare il pittore e la sua poetica. Angelo Bordiga sa cogliere l’attimo perfetto in una pennellata che ritrae le figure alternando tratti definiti e tratti più scabri. La sua tecnica, perfezionata negli anni di formazione e carriera, scaturisce da una profonda conoscenza della storia dell’arte. È proprio dall’arte e dai suoi maestri – i rimandi più immediati fanno correre il pensiero a Francis Bacon - che il pittore bresciano trae la capacità di trasformare la realtà, trasportando nel suo universo affascinante l’osservatore.

La personale La pittura è verità delinea immagini piene di umanità raccontate attraverso una raffinata eleganza. L’artista riesce con le sue pennellate materiche e sature di colore a trasmettere chiare emozioni e sensazioni, alla perpetua ricerca di una verità estetica senza fronzoli o concessioni al mercato. Osservando le tele di Bordiga è evidente l’amore per una continua indagine introspettiva, volta a trovare nuove forme per esprimere le sue suggestioni e la sua visione del mondo. La pittura è verità sarà l’occasione per il pubblico di avventurarsi tra le figure eleganti, potenti, talvolta malinconiche del pittore bresciano, per farsi colpire dall’emotività intrinseca che ogni opera racchiude.

L’inaugurazione di La pittura è verità sarà venerdì 2 febbraio alle ore 18:30 al primo piano di Casa dei Carraresi a Treviso in Via Palestro 33. Sarà presente l’artista, introdotto dalla curatrice Alessandra Redaelli, da Ettore Marchina titolare di Gare82 Gallery che ha promosso la mostra e dagli organizzatori di Techne Art Service.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio