Purtroppo, questi sono anni calamitosi, nei quali più di qualche potenza e gruppo armato sono animati...
Nuovi appuntamenti musicali ai Giardini di Sant’Andrea
Prosegue ai Giardini di Sant’Andrea di Treviso il programma di Sile garden 2026. Dal 2 al 6 settembre il calendario propone un laboratorio di haiku, il concerto della Ama music academy, lo swing di Carlo Colombo, il blues del Treviso j trio, un nuovo appuntamento con i Figli delle stelle e il debutto a Sile Garden dei Lynx load.
La settimana si apre mercoledì 2 settembre, alle 18, con un laboratorio di haiku rivolto ad adulti e bambini, dedicato alla forma poetica giapponese composta da diciassette more distribuite su tre versi secondo lo schema 5-7-5. Il laboratorio è a cura delle poetesse del Circolo “amissi de la poesia el Sil” di Treviso Carla Povellato ed Eleonora Zannini, già curatrici di altri appuntamenti della rassegna, insieme a Patrizia Feltrin, che segue in particolare l’attività dedicata a bambini e ragazzi. Alle 19.30, fino alle 20.30, il palco ospita il concerto della Ama music academy con il Coro together ensamble, in collaborazione con Ama academy of musical arts.
Lo swing arriva ai Giardini giovedì 3 settembre, alle 21, con Carlo Colombo. Pianista e autore trevigiano, classe 1970, Colombo si avvicina al pianoforte a quattordici anni e al jazz nel 1992 grazie a una borsa di studio che lo porta a una full immersion di quattro mesi con musicisti come Harold Danko, Mark Egan e Vic Juris. Autore di cinque album, nel 2003 vince la Gondola d’argento a Venezia con il brano “L’intellettuale ad agosto”; nel 2018 due composizioni tratte dall’album “Vai” entrano nella colonna sonora dei film americani “The honor list” di Elissa Down e “Book club” di Bill Holderman, con Diane Keaton e Jane Fonda.
Il progetto Swing italiano d’autore alterna brani originali e cover in chiave jazz-swing, spaziando dalle sonorità degli anni Trenta allo swing degli anni Quaranta e Cinquanta: da “Via con me” a “All of me”, da “On the sunny side of the street” a “Dimmi come fai”, prima versione italiana di “Tain’t What You Do”, brano di riferimento per i ballerini di lindy hop. Ai Giardini Colombo, al pianoforte e alla voce, è affiancato da Stefano Gajon al clarinetto, Filippo Tantino al contrabbasso e Renato Peppoloni alla batteria.
Il blues è protagonista venerdì 4 settembre, alle 21, con il Treviso j trio, tornato ai Giardini dopo l’anteprima di Sile garden dello scorso maggio, nel weekend della Deejay ten: Giorgio Frè alle tastiere, Massimo Fantinelli al basso e, alla batteria, Giorgio Gebhard o Andrea Bravin. Nato nel 2024, il trio riunisce la lunga esperienza blues di Fantinelli, la passione funk-fusion di Frè e il retroterra jazz-latin di Gebhard in un repertorio che spazia da Wes Montgomery al latin blues di Michael Camilo e Hilton Ruiz, dalla funk fusion di Jeff Lorber a brani di Henry Mancini e Kenny Burrell.
Sabato 5 settembre, alle 20, i Giardini ospitano un nuovo appuntamento con i Figli delle stelle, mentre domenica 6 settembre, sempre alle 20, chiude la settimana il concerto dei Lynx load, band rock nata nel 2024 da Luca Marcellino, Massimiliano Miotto, Niccolò Netto, Stefano Mazzarino e Leila Pellizzato. Il gruppo propone un repertorio in gran parte inedito che unisce rock classico e influenze pop, soul, metal e punk, con riferimenti dichiarati a Rolling stones, Oasis, Bob Dylan, The kinks, AC/DC e Led zeppelin. Cinque i brani pubblicati su Spotify, oltre trenta i concerti tra locali e festival, tra cui il Ferrara buskers festival, e una finale al Sanremo rock contest tra i risultati raggiunti. L’appuntamento è a cura di Singers melody, l’associazione trevigiana di canto dove Niccolò Netto ha studiato.
Sile garden 2026 si svolge ai Giardini di Sant’Andrea, in via Giuseppe Toniolo 8, a Treviso. L’ingresso è libero e gratuito. Food truck e area pic-nic & chill sono attivi dal mercoledì alla domenica, dalle 17 alle 24.
Sile Garden è organizzato da nusica.org in collaborazione con BiblioArt food and drink e promosso dal Comune di Treviso con il sostegno di CentroMarca banca. Il progetto è realizzato con il contributo della camera di commercio di Treviso-Belluno.



