La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
Salvato grazie al defibrillatore al mercato di Camposampiero
Stamattina, intorno alle 7.30, il mercato di Camposampiero è stato teatro di un drammatico salvataggio. Un ambulante è stato colpito da un grave malore nella zona dell’ex pesa, ma il peggio è stato evitato grazie alla prontezza di spirito di alcuni colleghi presenti.
I soccorritori hanno prontamente utilizzato il defibrillatore posizionato in piazza a pochi metri dal luogo del fatto. Seguendo con lucidità le istruzioni telefoniche fornite dagli operatori del 118, sono riusciti ad utilizzare correttamente il dispositivo, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Le manovre di rianimazione, eseguite tempestivamente, sono state decisive per stabilizzare l’uomo, che poi è stato preso in carico dai sanitari.
Sottolineano la sindaca, Katia Maccarrone, e l’assessore alla Sicurezza, Attilio Marzaro: “Questo episodio sottolinea l’importanza vitale della diffusione dei Dae nei luoghi pubblici e l’efficacia del coordinamento con la centrale operativa dell’emergenza. Un sentito ringraziamento va all’Associazione Amici del Cuore che, con la donazione del defibrillatore a Camposampiero, ha permesso oggi di salvare una vita umana. Il grazie va anche agli amici del dott. Filippo Morando a cui è intitolato il defibrillatore, che avevano raccolto i fondi necessari. Ricordiamo che Amici del cuore, con la collaborazione di privati, di Comitati e del Comune, ha posizionato sul territorio comunale diversi defibrillatori all’aperto, in luoghi strategici, rendendo il nostro comune cardioprotetto”.
I prossimi due, che saranno a breve attivati, sono stati installati in Villa Campello a Camposampiero e davanti alla chiesa di Rustega. “Questi dispositivi sono dei salvavita, qualsiasi persona li può utilizzare seguendo le indicazioni del 118. Comunque, per chi volesse gli Amici del cuore promuovono periodicamente dei semplici corsi di formazione. Il Comune ha inoltre dotato tutte le strutture sportive di un defibrillatore”, concludono gli amministratori.



