martedì, 10 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Giuseppe Corazzin, è l’anno del centenario: celebrazioni al via ad Arcade

Durante l’anno del centenario il circolo culturale intitolato al sindacalista promuoverà alcuni appuntamenti culturali per accendere maggiormente l’interesse sulla vita e l’opera di Corazzin, indirizzati fra l’altro alla scuola, e alle associazioni che rappresentano il tessuto sociale del paese. Intanto, lunedì 18 novembre 2024, alle 18,30 sarà celebrata, nella parrocchiale di Arcade, una messa in memoria di Giuseppe Corazzin

Inizia in questi giorni un conto alla rovescia quantomai importante, per le comunità parrocchiale e civica di Arcade.

Il 18 novembre 1925 si spegneva, a soli 35 anni, il sindacalista cristiano Giuseppe Corazzin, nato ad Arcade il 4 marzo 1890, fondatore nel 1919-20 del movimento delle Leghe bianche, indomito difensore di coloni e mezzadri nei tempi durissimi, per i contadini veneti, del primo dopoguerra. Il 18 novembre 2025, quindi, ricorrerà il centenario della morte dell’illustre concittadino.

In vista di questo appuntamento, il circolo culturale “G. Corazzin”, che compie vent’anni, e che è sorto per trasmettere memoria e valori di Corazzin, assieme alla parrocchia S. Lorenzo, è già al lavoro, alla ricerca delle sinergie necessarie per celebrare degnamente l’importante ricorrenza.

E sono molti i versanti sui quali il Corazzin si impegnò strenuamente: quello ecclesiale, quello sindacale, quello giornalistico, quello amministrativo e politico. Quindi saranno tante anche le voci che si vorranno alzare per sottolineare la multiforme valenza dell’uomo, del cittadino, del cristiano.

Diceva, infatti, Giuseppe Corazzin: “Non è nel Cristianesimo la carenza, ma nella mancata applicazione di esso...”, lasciando così trasparire dalle parole, ma ancor più dall’agire di voler essere un cristiano integrale che riesce ad armonizzare nella propria unitarietà i più diversi e fecondi impulsi libertari e di umanizzazione della società.

In tempi di continua trasformazione del lavoro e di incertezza delle prospettive macroeconomiche, il pensiero del Corazzin riporta il focus sulla centralità della persona del lavoratore e dei suoi diritti inalienabili per ridare un volto umano alla produzione dei beni materiali, senza tralasciare il valore trascendente dell’operosità umana.

Durante l’anno del centenario il circolo culturale promuoverà alcuni appuntamenti culturali per accendere maggiormente l’interesse sulla vita e l’opera di Corazzin, indirizzati fra l’altro alla scuola, e alle associazioni che rappresentano il tessuto sociale del paese.

Intanto, lunedì 18 novembre 2024, alle 18,30 sarà celebrata, nella parrocchiale di Arcade, una messa in memoria di Giuseppe Corazzin.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio