Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...
Monastier, taglio del nastro per la rinnovata scuola media e il Laboratorio dei talenti
Sono stati intitolati all’astrofisica e “signora delle stelle” Margherita Hack la nuova scuola media di Monastier e l’adiacente villa Dreina, ristrutturata e messa in sicurezza, edificio che fino a due anni fa ospitava le scuole medie del paese. La cerimonia di intitolazione e inaugurazione si è tenuta sabato 16 dicembre.
La sindaca, Paola Moro, ha aperto il suo discorso con una lunga lista di ringraziamenti ai presenti e a tutte le persone e le associazioni che hanno reso possibile il compimento del progetto di “efficientamento energetico e messa in sicurezza contro il rischio sismico dell’ex villa Dreina, un’opera costata 960 mila euro, di cui circa due terzi finanziati tramite Gse con il conto termico, per la restante parte con risorse del Comune. Al suo interno il nuovo Laboratorio dei Talenti Margherita Hack, un luogo adeguato alle nuove generazioni, ospiterà la scuola di musica Tartini, i corsi di teatro con l’associazione Arteattiva, avrà spazio per laboratori scolastici, mentre al pianoterra potrebbe ospitare la biblioteca con alcune aule studio”.
Il vicesindaco e assessore all’Istruzione, Stefano Dussin, ha spiegato che l’intitolazione all’astrofisica, prima donna in Italia a dirigere un osservatorio astronomico, quello di Trieste, “è stata voluta dai ragazzi che frequentavano la classe terza media di Monastier nell’anno scolastico 2020-21, durante la pandemia”.
Durante la giornata, è stata anche nominata ufficialmente la nuova sindaca del Consiglio dei ragazzi di Monastier, Zoe Verreschi, studentessa di terza media, che è stata eletta dai suoi compagni. La dirigente dell’istituto comprensivo di Roncade, Anna Maria Vecchio, ha sottolineato “la gioia e la speranza che caratterizza un giorno come questo”.