mercoledì, 30 luglio 2025
Meteo - Tutiempo.net

Nuovo impianto fotovoltaico per la scuola primaria Città di Asolo

L’energia prodotta dall’impianto della scuola primaria verrà immessa nella rete a beneficio di tutte le utenze pubbliche

Ad Asolo, con la recente variazione di Bilancio, sono stanziati 115 mila euro per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di produrre 150mila Kwh all’anno di energia elettrica, sul tetto della primaria Città di Asolo. Il nuovo impianto avrà la configurazione «autoconsumo a distanza», ciò potrà produrre energia rinnovabile in un luogo e, grazie alle reti di distribuzione, consumarla in un altro.

L’ energia prodotta verrà immessa nella rete elettrica e contabilizzata, permettendo al produttore/consumatore di beneficiare di un sistema di compensazione con il proprio autoconsumo: cioè l’energia prodotta verrà autoconsumata.

L’energia prodotta dall’impianto della scuola primaria verrà immessa nella rete a beneficio di tutte le utenze pubbliche: servizi sociali, biblioteca, magazzino comunale, distaccamento Vigili del Fuoco, impianti sportivi, scuola primaria, scuola secondaria, asilo nido comunale, illuminazione pubblica, ecc.

L’investimento è di 115 mila euro, coperto da avanzo di amministrazione, e comprensivo di fornitura, posa, garanzia, allaccio, sistema di controllo da remoto, controllo metrologico e pulizia annuale. Oltre ai contributi economici diretti si avrà una flessibilità nell’utilizzo delle risorse energetiche prodotte, una maggiore resilienza nei confronti delle fluttuazioni dei prezzi dell’energia, una riduzione dei costi di produzione, benefici di carattere sociale e ambientale.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio