giovedì, 22 maggio 2025
Meteo - Tutiempo.net

Cena di Natale per anziani e senza tetto con l'Israa e la Comunità Sant'Egidio

Borgo Mazzini Smart Cohousing, iniziativa promossa dall’Israa di Treviso, partecipa a questa importante iniziativa, mettendo a disposizione i valori di solidarietà ed accoglienza, oltre che gli spazi e l’organizzazione.

ll pranzo di Natale con i poveri è una tradizione della Comunità di Sant'Egidio da quando, nel 1982, un piccolo gruppo di persone povere fu accolto attorno alla tavola della festa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Erano circa 20 invitati: c'erano alcuni anziani del quartiere, di cui eravamo amici a tempo, che in quel giorno sarebbero rimasti soli, e alcune persone senza fissa dimora conosciute nelle strade di Roma.

Sono passati più di 20 anni da quel primo pranzo: da allora la tavola si è allargata di anno in anno e da Trastevere ha raggiunto tante parti del mondo, dovunque la Comunità è presente.

Un Natale straordinario che coinvolge ogni anno  decine di migliaia di persone in 52 paesi diversi: gente che vive nella strada, negli istituti, nelle carceri: tutti quei poveri che la Comunità aiuta durante l'anno e molti altri che si sono aggiunti per la festa.

A Treviso è da tre anni che alla vigilia di Natale i residenti di Casa Albergo accolgono le persone che la Comunità di Sant’Egidio  incontra e conosce in città, sono persone senza casa, persone sole, persone fuggite dal loro Paese a causa della povertà e della guerra. 

Lo scorso anno in Casa Albergo all’evento hanno partecipato oltre ad un gruppo di anziani residenti, circa 100 poveri  e 50 volontari. Durante quest’anno i poveri sono aumentati, forse ci sarà qualcuno in più.

Borgo Mazzini Smart Cohousing, iniziativa promossa dall’Israa di Treviso, partecipa a questa importante iniziativa, mettendo a disposizione i valori di solidarietà ed accoglienza, oltre che gli spazi e l’organizzazione.

Per questo terzo anno la cena sarà organizzata nei locali dell’ex Umberto I e i supermercati Conad di Treviso metteranno a disposizione gli alimenti  e le bevande per la preparazione della cena e il materiale per preparare la tavola.

Il menù:  Aperitivo con antipasto della casa, pasta e fagioli, pollo al curry con riso basmati,  baccalà alla vicentina con polenta, patate prezzemolate.  panettone e pandoro, frutta e caffè.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio