Nemmeno l’Aiea, l’Agenzia per l’energia atomica dell’Onu, può affermare che l’Iran già disponga di testate...
Torna Treviso Fior di città
Con la primavera ricominciano gli eventi in città. In due fine settimana successivi, quello del 9 e 10 aprile e quello del 16 e 17 Treviso torna a colorarsi di fiori con Aspettando Treviso Fior di città e Treviso Fior di città.

Con la primavera ricominciano gli eventi in città. In due fine settimana successivi, quello del 9 e 10 aprile e quello del 16 e 17 Treviso torna a colorarsi di fiori con Aspettando Treviso Fior di città e Treviso Fior di città.
Non solo mercatini, che rappresenteranno circa il 30% degli eventi organizzati da oltre trenta associazioni cittadine coordinate dall'amministrazione comunale. I due weekend saranno animati da musica, mostre d'arte, eventi culturali ed enogastronomici, spettacoli teatrali, esposizioni di auto d'epoca e visite guidate alla riscoperta dei motivi floreali degli affreschi della città.
Non mancheranno anche i momenti per i più piccoli a cui sono dedicati uno spettacolo degli Alcuni, domenica 17, e diverse attività e laboratori.
Continuano anche i concorsi: “Balcone fiorito” rivolto ai residenti in città, “Piazze e vie in fiore” rivolto alle attività economiche del centro storico e “Bimbi in festa” dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni che realizzeranno lavoretti con pasta di sale o mais a tema floreale e a quelli un po' più grandi, dai 6 ai 10 anni che decoreranno dei vasi di terracotta con colori acrilici. In tutti e tre i casi le foto delle decorazioni floreali e dei lavoretti postate sulla pagina Facebook dedicata verranno premiate da una giuria popolare che decreterà i tre lavori migliori per ogni categoria.
Tra i mercatini tornano le mamme creative di Mammart e la vintage street a san Nicolò, mentre Borgo Cavour sarà dedicata agli articoli per il giardinaggio, all'artigianato e agli appassionati di motori. Mercato artigianale anche in piazza Crispi, via Pescheria e via s. Agostino.
L'azienda Ats promuoverà al quartiere latino sabato 16 alle ore 18 lo spettacolo di cabaret “Fatti d'acqua” volto a far riflettere sull'importanza di questo elemento che spesso diamo per scontato.
Sempre all'interno degli eventi dei due weekend è stato inserito il festival Anthropica lungo la restera a ponte della Gobba, durante il quale con graffiti, murales e altre opere si provvederà ad abbellire e riqualificare la zona.
A santi Quaranta l'esposizione dell'artista trevigiano Beppe Mora, mentre Israa ospita “Emozioni visionarie”, personale di Silvano Bonazza e la Galleria Antichità Zanon espone, fino al primo maggio una nuova mostra sui pittori veneti e trevigiani del '900.
In piazza Borsa il 16 e 17 aprile ci saranno gli artigiani di Confartigianato e sarà visitabile una casa low cost in classe A. Il sabato sera sarà dedicato alla musica e al cibo.
Durante l'ultimo weekend di eventi Treviso sarà anche tappa della 500 Miglia Touring, corsa non competitiva riservata a veicoli d'epoca che propone la scoperta del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche.
“Le manifestazioni – ha commentato l'assessore alle attività produttive Paolo Camolei – sono rivolte non solo a rivitalizzare il centro storico, ma a coinvolgere tutta la città e grazie ad una comunicazione capillare anche attraverso i social ad attirare a Treviso sempre più gente anche da fuori”.
Tutti i dettagli sugli eventi si troveranno sul sito del comune e di Urbecom oltre che nelle pagine Facebook dedicate.