giovedì, 19 febbraio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Ulss 4 Veneto orientale: unità operativa contro l’azzardo

La nuova struttura nasce per rispondere a un fenomeno in costante crescita: nel 2025, sono state 51 le richieste di aiuto per dipendenze comportamentali, presentate direttamente dagli interessati o dai familiari. Di queste, 35 hanno riguardato il disturbo da gioco d’azzardo, ma i casi seguiti includono anche trading online (cioè la compravendita di strumenti finanziari) patologico, shopping compulsivo e dipendenze sessuali
19/02/2026

L’Ulss 4, su proposta del direttore del dipartimento per le Dipendenze, Diego Saccon, ha istituito una nuova unità operativa semplice “Dipendenze comportamentali e tecnologia digitale”, specificatamente dedicata alle patologie correlate al gioco d’azzardo e alle dipendenze digitali.

La nuova struttura nasce per rispondere a un fenomeno in costante crescita: nel 2025, sono state 51 le richieste di aiuto per dipendenze comportamentali, presentate direttamente dagli interessati o dai familiari. Di queste, 35 hanno riguardato il disturbo da gioco d’azzardo, ma i casi seguiti includono anche trading online (cioè la compravendita di strumenti finanziari) patologico, shopping compulsivo e dipendenze sessuali.

A coordinarla, sarà la dottoressa Emilia Serra, da anni impegnata nel trattamento del disturbo da gioco d’azzardo e delle dipendenze legate all’uso problematico delle tecnologie. Oggi molte dipendenze sono strettamente connesse allo smartphone, che permette di accedere in autonomia a piattaforme di gioco o investimento. La dimensione virtuale, sottolinea la specialista, attenua la percezione delle perdite economiche.

Tra i fenomeni emergenti, spicca il trading online patologico, affrontato da circa due anni in un gruppo regionale, con il supporto di docenti universitari esperti del settore. Due i profili più frequenti: giovani adulti con lavoro stabile, che investono gran parte dello stipendio senza piena consapevolezza del rischio; persone tra i 40 e i 50 anni con maggiori disponibilità economiche, che adottano strategie più strutturate, ma finiscono per inseguire le perdite, accumulando debiti. In alcuni casi le conseguenze sono drammatiche, con perdite fino a 200 mila euro che possono sfociare, nei casi più estremi, in tentativi di suicidio.

Il Serd ha avviato anche progetti innovativi come la “video game therapy”, percorso psicoterapeutico che utilizza i videogiochi come strumento di supporto, e iniziative di prevenzione nelle scuole primarie, con il progetto “Rete senza fili”. Per informazioni: 334.1088586 o 334.1089278.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
19/02/2026

Nel suo messaggio per la Quaresima di quest’anno, papa Leone XIV invita ad ascoltare e a digiunare. Anzitutto...

05/02/2026

È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...

TREVISO
il territorio