domenica, 04 ottobre 2026
Meteo - Tutiempo.net

Neve attesa per domani in tutto il Veneto

In serata è probabile una attenuazione dei fenomeni sulle zone centro settentrionali  a partire da nord, mentre le nevicate persisteranno maggiormente sulla pianura centro meridionale. Gli accumuli di neve potranno variare fino a 5-10 centimetri. Treviso, il Comune dice: "Siamo pronti".

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso poco fa un Avviso di Condizioni Meteo Avverse per Nevicate in Pianura dalla mattinata di giovedì 1 marzo alla serata di venerdì 2.

Le previsioni meteo indicano la possibilità di estese nevicate fino in pianura, con accumuli più consistenti nelle zone centro occidentali e meridionali, nonché sulla fascia pedemontana centro occidentale. Nel corso della mattinata di giovedì sono previste nevicate inizialmente deboli e sparse, poi in estensione e intensificazione nelle ore centrali e fino a sera.

In serata è probabile una attenuazione dei fenomeni sulle zone centro settentrionali  a partire da nord, mentre le nevicate persisteranno maggiormente sulla pianura centro meridionale. Gli accumuli di neve potranno variare fino a 5-10 centimetri. Localmente non sono esclusi accumuli un po’ superiori specie sulla pianura interna meridionale.

Intanto Comune di Treviso si attrezza, mettendo in campo uomini e mezzi. L'assessore Ofelio Michielan insieme al capo della protezione civile Andrea Saccone e al geometra Daniele Granello coordinatore del settore lavori pubblici ha disposto un preciso piano di intervento.
Nel frattempo il sindaco di Treviso Giovanni Manildo invita tutti i cittadini alla massima prudenza e alla collaborazione: “Conto sulla collaborazione di tutti i trevigiani – dice - Il piano neve è pronto da giorni e per questo ringrazio la protezione civile e l'assessore Michielan che ci hanno lavorato. Ognuno di noi potrà fare qualcosa domani: oltre ad alzarci un po' prima e a vestire di più i nostri figli, sarebbe bello, per chi può, accompagnarli a scuola a piedi, magari godendosi la neve come facevamo da piccoli. Proviamo, in puro stile trevigiano, a darci tutti da fare”.
“Abbiamo a disposizione 500 kg di sale, 18 mezzi pronti a intervenire e una ventina di uomini tra operai del Comune e volontari di protezione civile – fa sapere l'assessore alla protezione civile Ofelio Michielan - E' prevista una nevicata che può andare dai 5 ai 10 centimetri, dunque siamo pronti a fare tutto il necessario per garantire la sicurezza della città e dei cittadini”.
L'assessore ha inoltre disposto un lavoro capillare su tutto il territorio comunale: “Le due squadre di protezione civile si muoveranno in centro, mentre gli uomini del settore lavori pubblici si muoveranno soprattutto nei quartieri per assicurare la massima copertura. Ci raccomandiamo - chiude - soprattutto per le persone anziane e i bambini, la massima attenzione”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
09/07/2026

La polemica l’ha innescata Flavio Briatore, il noto imprenditore che, quanto a offrire ghiotte occasioni...

TREVISO
il territorio