martedì, 07 ottobre 2025
Meteo - Tutiempo.net

Giornata della Salute mentale: ospedali illuminati di verde ed eventi nel territorio

Il programma nel territorio dell’Ulss 2 Marca Trevigiana. Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Accesso ai servizi - Salute mentale nelle catastrofi e nelle emergenze”, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto che guerre, catastrofi naturali, crisi umanitarie e altre emergenze hanno sul benessere psichico delle persone

Il 10 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Salute Mentale, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per richiamare l’attenzione di governi, comunità e cittadini sull’importanza della salute mentale come parte essenziale della salute pubblica.

Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Accesso ai servizi - Salute mentale nelle catastrofi e nelle emergenze”, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto che guerre, catastrofi naturali, crisi umanitarie e altre emergenze hanno sul benessere psichico delle persone, e sulla necessità di garantire servizi di supporto mentale e psicosociale accessibili, coordinati ed equi.

Il tavolo Promozione della Salute Mentale, presente nel Dipartimento di Salute Mentale Ulss 2, in collaborazione con le associazioni di familiari e utenti e con Ati Altamira - Consorzio Restituire e Consorzio Intesa, è attivo tutto l’anno nell’organizzazione di eventi dedicati. Tali iniziative sono volte ad abbattere lo stigma e la discriminazione che continuano ad essere una barriera all’inclusione sociale e all’accesso alle cure.

“Per contrastare lo stigma che circonda la salute mentale è fondamentale che esistano queste iniziative - afferma la dr.ssa Carola Tozzini, direttrice del Dipartimento di Salute Mentale - perché è necessario rompere gli stereotipi. Attraverso la condivisione di esperienze e di vissuti si riesce a mostrare le fragilità, permettendo di mettere in rilievo perché e dove il cambiamento sarebbe più necessario, raccontato da coloro che hanno vissuto in prima persona questa esperienza, ponendo l’accento non sulla malattia ma sull’umanità che si nasconde dietro ad una diagnosi, e in cui chiunque si possa anche riconoscere”.

Di seguito le iniziative presenti sul territorio:

10 ottobre, alle ore 16.30, Comix Leagle di Treviso

Presentazione del libro “Mia sorella è pazza” di Iris Blasio

Organizzato dalla Cooperativa Sociale Sol.Co., in qualità di ente promotore del Festival Robe da Mati, con la collaborazione del Treviso Comic Book Festival (TCBF). “Mia sorella è pazza” è un’opera che affronta il tema della salute mentale con delicatezza e profondità, utilizzando il linguaggio del fumetto come strumento di comunicazione immediato ed efficace.

10 ottobre, alle ore 20:30, auditorium Dina Orsi di Conegliano

Spettacolo teatrale “Non avere paura”

La compagnia teatrale gli Stra-vaganti, con la regia di Francesca Bornello, rappresenta l’esito di un laboratorio teatrale condotto nel 2024/2025 con utenti afferenti dai vari territori del DSM. Il gruppo teatrale dipartimentale gli Stra-vaganti nasce 20 anni fa dalla collaborazione tra l’associazione Psiche 2000 ed il Dipartimento di Salute mentale e ha prodotto vari spettacoli teatrali. L’iniziativa rientra nel progetto di partnership tra Ulss 2 e Ati Altamira Consorzio Restituire in collaborazione con Psiche 2000.

10 ottobre, alle ore 17:30, auditorium Piva, Valdobbiadene

Arte e Musica

Iniziativa promossa dagli Istituti San Gregorio che prevede l’inaugurazione di una mostra di quadri degli ospiti delle residenze e il coinvolgimento del pubblico in una esperienza di musicoterapia.

16 ottobre, 20 novembre, 4 dicembre, alle ore 20:00, Crocetta del Montello

Comunità in ascolto - abitare la fragilità

Tre serate per riflettere sul disagio mentale. L’iniziativa, richiesta dal comune di Crocetta del Montello e organizzata dalla Psichiatria di Asolo, nasce per dialogare con la comunità sul tema della salute mentale con particolare attenzione alla popolazione giovanile.

8 novembre, ore 17.00 l’auditorium Piva di Valdobbiadene

Presentazione del libro “100 giorni che non torno” di Valentina Furlanetto.

Iniziativa promossa dagli Istituti San Gregorio.

All’interno degli eventi, conferenze, interviste organizzati per la Giornata, sulla scia delle iniziative delle edizioni precedenti e nell’ottica di sensibilizzare l’opinione pubblica, la Società Italiana di Psichiatria, ha coinvolto gli amministratori delle città del nostro territorio per illuminare di verde, colore simbolo della salute mentale, i monumenti e le sedi più rappresentativi. Verranno illuminati di verde anche gli ospedali dell’Ulss 2.

Le iniziative sono sostenute anche da Fondazione Onda ETS che da dodici anni promuove l’(H) Open Day sulla Salute Mentale coinvolgendo gli ospedali con Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare paure, pregiudizi e stigma legati alle malattie della psiche.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio