È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...
In tutte le aziende sanitarie del Veneto sono partite le campagne vaccinali contro l’influenza e il Covid-19
In Veneto proseguono le campagne vaccinali stagionali, su base volontaria, contro influenza e Covid-19 nel Veneto. Il 16 ottobre è, infatti, partita la campagna vaccinale anti-influenzale e il vaccino è disponibile rivolgendosi ai medici di medicina generale e alle farmacie aderenti. Le aziende Ulss hanno reso disponibile il vaccino anche per tutti gli ospiti delle strutture residenziali. La Regione del Veneto ha acquistato 1 milione di dosi e in poche settimane ne sono già state somministrate oltre 500.000.
Anche la campagna vaccinale Covid-19 è partita nel mese di ottobre, con la vaccinazione dei soggetti fragili ospiti delle strutture residenziali. E’ proseguita a novembre con gradualità in base alle dosi fornite dal Ministero della Salute. Da ottobre a oggi sono state somministrate oltre 30.000 dosi di vaccino anti-Covid. Nell’ultima settimana sono state somministrate oltre 1.200 dosi al giorno.
I due vaccini possono essere somministrati nella stessa seduta. Nel caso fosse stato già somministrato uno dei due vaccini, l’altro può essere eseguito a qualsiasi intervallo di tempo e non è necessario attendere.
Per quanto riguarda l’Ulss 2, la somministrazione del vaccino antinfluenzale procede spedita e in pochi giorni erano già state erogate 72 mila dosi; più a rilento il richiamo per il vaccino anti Covid, che ha visto la somministrazione, comunque, già di 5.000 dosi dalla fine di ottobre. L’azienda sanitaria Ulss 4 Veneto orientale ha acquisito circa 50.000 dosi di vaccinoantinfluenzale, con l’obiettivo di raggiungere almeno il 60% della popolazione residente con età uguale o maggiore di 65 anni, che equivale a circa 36.000 persone di questo territorio.
L’attività maggiore viene svolta dai medici di medicina generale. A loro sono già state consegnate circa 43.000 dosi di vaccino e a un mese dall’avvio della vaccinazione ne avevano già somministrate 28.000. Duemila dosi sono già state somministrate dai Centri servizi e dagli ambulatori vaccinali del Servizio igiene e sanità pubblica. Altre 400 dosi sono state somministrate dalle farmacie territoriali.
Procede spedita anche la vaccinazione antinfluenzale nell’Ulss 3 Serenissima, con quasi 70 mila dosi già somministrate; quanto alla campagna vaccinale anti Covid-19, che cammina in parallelo, sono circa 5.500 le dosi già somministrate, e ci sono 10 mila dosi ulteriori a disposizione dei medici di famiglia sul territorio.
La vaccinazione può essere effettuata dal proprio medico di medicina generale, tuttavia è possibile rivolgersi anche alle farmacie territoriali che hanno aderito alla campagna o agli ambulatori vaccinali prenotando sul sito della Ulss di riferimento.
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e gratuita per le seguenti categorie: soggetti di età pari o superiore a 65 anni; donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza e nel periodo “postpartum”; soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani; altre categorie cui la vaccinazione è fortemente raccomandata quali donatori di sangue, bambini sani nella fascia di età 6 mesi - 6 anni, soggetti nella fascia d’età 60-64 anni. In concomitanza alla vaccinazione antinfluenzale, è possibile effettuare anche quella anti-Covid, raccomandata per le persone con più di 60 anni di età e per tutte le persone che presentano malattie croniche, secondo quanto indicato dal Ministero della Salute.



