Penso che molti, come me, siano rimasti inizialmente un po’ sorpresi dalla elezione al pontificato del...
Pallanuoto: meritato 5° posto al Trofeo delle Regioni

Era stato presentato da Sandro Campagna come il Trofeo da cui la Fin avrebbe iniziato un nuovo percorso di selezione dei migliori talenti giovanili e si è chiuso con il Veneto al quinto posto, dietro alle “corazzate” Lazio, Campania, Sicilia e Liguria, il trofeo delle Regioni dedicato ai nati 2009 e seguenti.
Un risultato fantastico costruito raccogliendo i migliori giocatori di Plebiscito Padova, Rn Verona, PnVicenza, Css Verona, Mestrina Nuoto e Virgiliana Mantova, affidando la selezione e la preparazione a Claudio Caorsi, grande giocatore, tecnico e consigliere regionale, che nel poco tempo a disposizione ha saputo cogliere il meglio di ognuno dei 13 selezionati e renderli squadra.
Il percorso a Ostia ha visto un girone eliminatorio interlocutorio. Dagli ottavi è venuta fuori la forza del gruppo con una grande vittoria contro l’Emilia-Romagna che ha portato alla sfida “impossibile” contro la Sicilia, alla fine terza forza del Trofeo.
Le porte della finale per il quinto posto si spalancavano dopo una semifinale, vinta di slancio per 12-6, contro il coriaceo Abruzzo, ed era sfida per il quinto posto contro la Lombardia: più che una partita di pallanuoto una gara a inseguimento, con i ragazzi veneti che, nonostante 8 penalty subiti, hanno avuto la meglio per 14-13. Un risultato già ottimo in senso assoluto, che acquisisce maggior importanza se si rileva che le prime quattro rappresentano il vertice della pallanuoto italiana, e il Veneto è riuscito a mettersi dietro realtà forti e consolidate. Tutto questo, frutto di un grande lavoro del Tecnico, delle Società che tanto investono nella preparazione dei ragazzi e di una perfetta macchina organizzativa messa in campo da anni dal Comitato regionale Fin. Un bravo a questi ragazzi:Pietro Arnesano, Ettore Bacelle, Lorenzo Michelon, Mattia Zecchini, del Cs Plebiscito Padova asd; Mattia Alaimo, Lorenzo Dolci, Lorenzo Toffaloni, dell’asd Rari Nantes Verona; Guccio Catturi, Alessandro Grazian, Lorenzo Guerzoni, del Pn Vicenza Scsd; Rudy Fabris, dell’asd Libertas Virgiliana; Giosuè Cecchin, dell’asd Mestrina Nuoto; Elia Rudi, del Css coord. Serv. Sport, Verona.