Moglianese

Federico Bagni di Rovellasca (Como) con il racconto “Dieci minuti” e Alice Codato di Scorzè (Venezia) con il racconto “L’ultima tappa” sono i vincitori nelle categorie adulti e under 18 della quinta edizione del concorso letterario nazionale “organizzato dal Comune.

Tenendo conto delle molteplici funzionalità della piazza, (parcheggio, area di sosta pedonale, mercato), si è cercato di definire uno spazio aperto, all’interno del quale sono state identificate delle isole–bolle con funzioni precise.

I bambini della scuola materna di Sambughè di Preganziol riavranno tutti i giochi rubati. E' una gara di solidarietà quella scattata dopo il furto commesso domenica notte ."Semplici cittadini che hanno voluto mostrare la loro vicinanza alla comunità, ma anche persone da fuori provincia" spiega il parroco, don Gabriele Bittante. A questi si sono aggiunti altri soggetti, pubblici e privati.

Nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, il santuario di Bonisiolo Beata Vergine delle Grazie è stato restituito al culto dei fedeli dopo un accurato restauro. Esso ha cancellato i segni lasciati dal tempo e ha riportato la piccola chiesetta allo splendore che poteva avere originariamente nel 1600.

Dipendenti senza luogo di lavoro. Questo è quello che succederà ai 17 lavoratori della IMS Scardellato Srl di Casale sul Sile dopo che sabato 15 dicembre il Tribunale rimetterà i sigilli allo stabilimento di via Valli, rimettendolo all’asta. Domani 8 ore di sciopero.

Domenica 2 dicembre apre al pubblico la nuova esposizione di oltre 40 dipinti. In occasione della giornata inaugurale l’ingresso sarà libero. Quello che accoglierà i visitatori è un viaggio tra XV e XX secolo tra lavori di Bergognone, Romanino, Pietro della Vecchia, Veronese e Tintoretto, Telemaco Signorini, Emile Bernard e Arturo Martini.

Il programma di iniziative che si svolgeranno dal 22 al 30 ottobre è promosso dall’Amministrazione comunale insieme all’Associazione Culturale Giuseppe Berto, al Liceo Statale “Giuseppe Berto”, all’Università della Terza Età Unitre al cinema teatro Busan.

I volontari della sede operativa moglianese della Croce Rossa Italiana potranno ora svolgere la loro attività di servizio in una sede più ampia e funzionale. Era infatti ormai inadeguata l’attuale sede di piazza Donatori di Sangue, tenuto conto anche dei sempre maggiori impegni cui la stessa Associazione deve far fronte a favore della cittadinanza.

Giovedì 27 settembre ha aperto i battenti il progetto commerciale sviluppato e realizzato dal Gruppo Basso lungo la strada regionale ad alta percorrenza Treviso-Mare. Una cinquantina i negozi presenti al suo interno, di cui 10 superfici specializzate, ossia negozi con dimensioni oltre i 400 mq.

E’ il pioniere del Gospel Rap un nuovo genere musicale. Un rap “sano” che insegna a guardare la vita con ottimismo. L’artista è Thomas Valsecchi in arte “Shoek” nato all’interno della comunità di San Patrignano perché i genitori avevano problemi di droga. Ha portato la sua testimonianza di conversione attraverso un concerto.

Dopo 67 anni di presenza nel territorio diocesano di Treviso, i padri sacramentini lasciano le parrocchie di Cendon e Sant’Elena, dove erano arrivati nel 2001, provenendo da Casier, paese che, dal lontano 1951, ospitava la comunità religiosa e il loro seminario minore.

Grazie alle guide sarà possibile anche approfondire il resto della fauna e la vegetazione legate al parco del Sile, osservare i pesci attraverso un osservatorio e la vita segreta delle api in un alveare

È stata inaugurata venerdì 3 agosto la nuova casetta dall’acqua situata nel parco tra via Baracca e via Aldo Moro: è la seconda casetta a servizio del Comune di Casier, la 34ª (comprese le due a Casier e a Dosson) nel territorio servito da Piave Servizi.

I lavori sono stati eseguiti con puntualità, ne era previsto il termine entro l’estate di quest’anno, e saranno completati dall’ulteriore intervento avviato per la realizzazione della nuova rotatoria tra le via Zermanesa e dello Scoutismo, in corso d’opera.

La Giunta Comunale, che nel maggio scorso aveva già deliberato la concessione dell'area comunale di via Macello in comodato d’uso gratuito alla Soms per la durata di 60 mesi, ha approvato nell’ultima seduta il progetto di sistemazione dell'argine del fiume Zero per la realizzazione dell’iniziativa.

Il progetto Sondaggiovani ha dato vita a un'indagine sviluppata interamente online, e rivolta ai 1.080 giovani di Casale, Conscio e Lughignano di un’età compresa tra i 16 e i 26 anni. È emersa una carenza dell’offerta commerciale di locali e punti di ritrovo serali all’interno del territorio comunale.

La Giunta ha, infatti, approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica di ampliamento del sistema di videosorveglianza urbana con il quale accedere al finanziamento previsto nel gennaio scorso dal ministero dell’Interno.

Le scarpette sul selciato a ricordare i tanti bimbi vittime della guerra che sta dilaniando la Siria, magliette e jeans neri per dimostrare il proprio sentimento nei confronti di questo nuovo genocidio. Così ragazze e ragazzi della media Hack hanno manifestato ieri per chiedere che chi può metta fine a questa atrocità.

Violenza domestica o violenza psicologica sono i casi per cui sono state seguite metà delle venti donne moglianesi che si sono rivolte nel 2017 allo sportello Centro Donna. E’ quanto emerge dalla relazione che la cooperativa La Esse, che lo gestisce in convenzione con i Servizi Sociali del Comune.

La scuola al centro: venerdì 6 e sabato 7 aprile saranno due giorni dedicati al mondo dell’educazione scolastica, momento di sintesi di un anno di lavoro davvero intenso e partecipato, che ha coinvolto scuole, studenti, genitori e associazioni moglianesi.