Moglianese

L’Amministrazione di Silea, per il quarto anno consecutivo, incentiva la Green Revolution. L’erogazione degli incentivi a fondo perduto è destinata all’acquisto di autoveicoli a basse emissioni, di motoveicoli elettrici, biciclette a pedalata assistita, e per interventi di sostituzione caldaie negli edifici privati.

Iniziativa del Comune, che si pone come "cabina di regia". Il progetto vuole essere uno degli strumenti per superare le tante difficoltà che stanno emergendo oggi, mettendo insieme vari soggetti, come spiega l'assessore Celestina Segato 

La nuova passerella sarà realizzata completamente in acciaio, per prevenire la necessità di manutenzione legata all'utilizzo del legno: la struttura prevede un'unica campata di 22 metri, per evitare così di utilizzare pali portanti nel fiume, che necessiterebbero altresì di manutenzione e impatterebbero sull'ambiente acquatico. I costi sarannno suddivisi tra i due Enti.

Si è chiuso l’Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse per garantire la conservazione e valorizzazione di Villa Franchetti, frutto dell’accordo tra Provincia di Treviso e Fondazione Cassamarca. I due Enti esprimono soddisfazione.

La sindaca Rossella Cendron: “Questa edizione del premio è un momento di grande gioia, accendere i riflettori sui valori di condivisione e generosità aiuta a generare nuove relazioni, mosse dalla consapevolezza che fare del bene è possibile. I gesti di queste persone sono un patrimonio importante per la nostra comunità". 

I tre ragazzi, Giovanni Benedetti, Manuel Scomparin e Davide Biscaro, si sono contraddistinti per i risultati nello sport e nello studio.

L'iniziativa lanciata dalla parrocchia di San Michele dopo un confronto con l'Amministrazione comunale e le Forze dell'ordine. Così i giovani "escono" di casa

Il personale volontario andrà a supporto dell'Amministrazione pubblica e porterà aiuto nelle situazioni di difficoltà note ai Servizi sociali. Sostegno a famiglie, minori, adulti e anziani in condizioni di fragilità

Lunedì 8 febbraio il Centro Tamai verrà illuminato di giallo: eventi in tutta Italia per la campagna nazionale di Amnesty International #FreePatrickZaki a favore della scarcerazione dello studente dell'Università di Bologna ormai da un anno detenuto preventivamente in un carcere egiziano

Sulle due ipotesi progettuali per i colossi del digitale e della logistica previsti a Roncade e Casale sul Sile, Ascom-Confcommercio mantiene la propria ferma posizione: “Qualsiasi sia la forma e la dimensione dell’ipotesi progettuale, occorre partire dalla domanda iniziale: serve davvero? A chi giova? E’ un vera richiesta del territorio?". Zorzi e Favero: "No a nuova occupazione di suolo".

Il progetto presentato alla comunità da don Fabio Bergamin ha lo scopo di raccogliere fondi per il restauro della chiesa e il consolidamento del tetto. L'inizio dei lavori è fissato a dicembre e il termine per giugno 2021

Inaugurata lo scorso 14 novembre a Preganziol nella scuola primaria paritaria "Santa Maria delle Grazie". Lo spazio aperto sarà luogo ricreativo ed educativo. Al posto di sedie e banchi delle sezioni di tronchi d'albero

Nuovo piano terapeutico per le operate al seno. Dopo anni di valutazioni e ricerca di fondi, grazie alla convenzione con una fisioterapista, prende il via l'iniziativa: il progetto linfodrenaggio prevede fino a 10 sedute terapeutiche il cui costo verrà coperto fino al 50% dall'Associazione di prevenzione e informazione oncologica

A breve, dà notizia un comunicato congiunto, sarà lanciato un bando per la manifestazione di interesse all’acquisto, che sarà possibile effettuare per quote. Un’assemblea tra gli acquirenti delle quote definirà poi il calendario di utilizzo da parte di tutti. I fondi per la prima manutenzione della villa e del parco, derivanti dall’acquisto delle quote, saranno invece subito disponibili.

“Un dono, dal quale sono scaturiti una serie di altri doni, che hanno generato una solida rete territoriale”. Così Giuseppe Possagnolo, presidente della cooperativa sociale Castel Monte, ha commentato l’innovativo progetto di accoglienza per anziani Borgo Gatto, che sorgerà a Preganziol, grazie alla generosità di un pensionato del paese, Ferruccio Gatto, che qualche anno fa fece dono al Comune di un rustico e di un terreno di 6mila metri quadrati di sua proprietà, affinché vi nascesse una struttura per le persone anziane del luogo.

Si chiama Green Power la prima barca elettrica (ibrida) varata oggi alle 12 nel cantiere Studioplast di via Nuova Trevigiana 21 a Lughignano di Casale sul Sile. Le misure sono 16 metri e 50 per 3,50 con motore elettrico da 80 cavalli (60 kilowatt) e la stazza di 18 tonnellate. E' in grado di navigare per 5 ore alla velocità di 6 nodi trasportando 50 persone e può percorrere il Canal Grande almeno 4/5 volte o l'intero fiume Sile prima di scaricarsi.

Il consiglio comunale di Roncade, primo in Veneto, ha dato il via libera all'unanimità al contratto di fiume Meolo, Vallio, Musestre. Dopo il contratto di laguna di Caorle infatti, il protocollo d'intesa e le relative schede d'azione approvati dal consiglio roncadese rappresentano la prima esperienza di accordo giunto alla firma per la tutela e la valorizzazione delle acque del territorio.

Da qualche tempo si mormora, nulla è ufficiale, di un interesse forte per un’area di 500mila metri quadri a Casale sul Sile da parte del colosso della vendita online. Sarà un’altra partita che finirà con un nulla di fatto, come in passato è accaduto nella stessa area per i progetti Ikea? Non è chiaro, divisi e discordi i pareri, chi guarda ai più di mille posti di lavoro che potrebbero attivarsi, chi lamenta ulteriore consumo di suolo in una zona già soffocata dal traffico e che dovrebbe difendere anche l’ultimo centimetro di verde.

Scrive il sindaco Galeano: “Purtroppo, come ben sapete, la nostra celebre villa è ancora chiusa: avrebbe bisogno di un importante restauro conservativo, sia degli edifici che del parco retrostante. Ritengo quindi che questa campagna possa essere importante per la nostra comunità. L’invito è aperto a tutti".

Il libro “Frescada, storia e vita di una parrocchia e della sua chiesa”, edito dall’editrice San Liberale, consta di 200 pagine, si può trovare in Chiesa e in Canonica chiedendo al parroco; è agevole nella lettura, ricco di fotografie e aneddoti. Bello il capitolo dedicato alle memorie degli anziani.Il volume è stata presentata di recente.

Il giovane, promessa del basket nel suo Paese è stato accolto a Silea. Cristina Franzin, la nota cantante lirica trevigiana, ha promosso l’iniziativa di solidarietà coinvogendo istituzioni, imprese e associazioni. Ora comincia per lui la fase 2, la terapia postoperatoria e soprattutto la riabilitazione.

Con una variazione di bilancio che verrà proposta lunedì in commissione bilancio e la settimana successiva in consiglio comunale, l'amministrazione intende erogare 50mila euro a favore di cittadini e attività economiche. Il primo intervento prevederà l'assegnazione di 20mila euro a favore dei nidi integrati che riceveranno il contributo in forma diretta.