venerdì, 12 dicembre 2025
Meteo - Tutiempo.net

Le donne nella Bibbia rendono visibile il volto di Dio

Il 21 gennaio scorso a Meolo la biblista Antonella Anghinoni ha tenuto un incontro promosso dalle parrocchie dell’unità pastorale.Nell’occasione l’abbiamo intervistata

Donne della Bibbia, donne dell’Antico Testamento, che ancor oggi infiammano cuore e mente di chi ne sente parlare. Il 21 gennaio scorso a Meolo, la biblista Antonella Anghinoni, teologa biblica di Verona e docente di Antico Testamento all’Istituto superiore di Scienze religiose a Vicenza, ha coinvolto su questo argomento l’intera comunità e noi l’abbiamo intervistata.
Spiega la biblista: "Desidero che le donne della Bibbia siano dei modelli positivi di riferimento; la loro presenza è determinante nella storia della salvezza, perché danno voce alla parola di Dio e rendono visibile il suo volto. Miryam, ad esempio, da ragazzina cambia inconsapevolmente le sorti dell’Egitto e da donna matura lungo la riva del Mar Rosso, vede insieme al suo popolo Israele, la salvezza e si apre all’inno di lode cantando e ballando: “Cantate a Yhwh perché ha mirabilmente trionfato: ha gettato nel mare cavallo e cavaliere!”. Lei in quanto profetessa, aveva saputo interpretare l’importanza di quel momento che le israelite stavano vivendo; aveva saputo tradurre in azione quel sollievo, quel quasi non poter credere alla propria libertà, dare certezza all’incertezza. In quanto leader aveva saputo esortare, incoraggiare le altre a partecipare al ballo e al canto di liberazione, sapendo bene che era il Signore che dovevano lodare con tutta la gioia di cui erano capaci"

L'intervista integrale nell'edizione della Vita del popolo in distribuzione da giovedì

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio