mercoledì, 21 maggio 2025
Meteo - Tutiempo.net

Verso la festa del Santo a Camposampiero

Programma di eventi religiosi e culturali in vista del 13 giugno

I luoghi antoniani di Camposampiero si apprestano a vivere le celebrazioni per sant’Antonio in pieno anno giubilare. Alle iniziative religiose, si affiancheranno anche numerosi eventi culturali. La devozione al Santo si manifesterà attraverso appuntamenti quali la visita all’ospedale con la reliquia del Taumaturgo, la Tredicina, con particolare attenzione ad anziani, malati, persone con disabilità e, naturalmente, la solennità di Sant’Antonio, il 13 giugno, con la processione cittadina.

In occasione del Giubileo, alcune iniziative culturali si inseriranno nella Tredicina e nel Giugno antoniano, a sottolineare la peculiarità del luogo, le sue radici, il suo vissuto storico e artistico.

Un’anteprima al ricco programma di giugno è stato vissuto sabato 17 maggio, al santuario del Noce da cui partirà la prima delle due visite guidate “Sui passi di S. Antonio”.

Con l’accompagnamento di una guida turistica e dello scultore Romeo Sandrin (autore del percorso “Vangelo e carità”), il tour condurrà i partecipanti alla scoperta del volto medievale di Camposampiero e della figura di sant’Antonio nella cultura e nell’arte.

L’iniziativa è promossa dall’ Ufficio turistico del Camposampierese e dal Comune di Camposampiero - Assessorato al Turismo, in collaborazione con Venice Promex. Le due visite guidate sono a partecipazione gratuita e costituiscono un’anteprima del progetto Visit Camposampierese, contenitore di visite guidate e occasioni di scoperta del patrimonio storico-naturalistico dell’area. Durata, circa un’ora e mezza, visita bilingue italiano- inglese. Prenotazione obbligatoria www.camposampierese.it - info@camposampierese.it

Sabato 7 giugno alle 10, con partenza dall’oratorio del Noce, si terrà “Sulle strade del Santo”. Biblioteca comunale e istitutoNewton Pertini illustreranno alle classi coinvolte e alla cittadinanza alcuni tra i luoghi più significativi di Camposampiero, luogo antoniano e città d’acque ricca di tracce medievali, inframezzando gli approfondimenti con letture. Sabato 14 giugno alle 10, si terrà la seconda visita guidata “Sui passi di S. Antonio”. Durata, circa un’ora e mezza, visita bilingue italiano / inglese. Prenotazione obbligatoria www.camposampierese.it - info@camposampierese.it

A testimonianza del sentire comune che anima la città in occasione del Giubileo 2025, non mancheranno proposte e offerte speciali per l’evento promosse da negozi e commercianti per i pellegrini e i visitatori. Per l’occasione è stato, inoltre, realizzato, a cura del Comune, dell’Ufficio turistico Iat Camposampierese, della Pro loco e del distretto del commercio Torri e acque, un depliant informativo che contiene le principali offerte di ospitalità e accoglienza.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio