In particolare, di fronte alle autorità belghe, il Pontefice, oltre a ritornare sullo scandalo degli...
Sant’Ambrogio di Grion, un nuovo parco inclusivo. Nei giorni scorsi il via ai lavori
Un nuovo parco giochi inclusivo sorgerà a Sant’Ambrogio di Grion. Nei giorni scorsi il Comune di Trebaseleghe ha comunicato l’avvio dei lavori.
L’idea di un parco attrezzato è nata dalla richiesta di tante famiglie con bambini piccoli della frazione di Sant’Ambrogio, nonché dalla volontà di valorizzare un particolare angolo del parco delle Fontane, che si trova davanti alla chiesa di Sant’Ambrogio. Per questo motivo, è stato incaricato un tecnico paesaggista, che ha disegnato un parco giochi inclusivo e utilizzabile da tutti.
Il costo dell’opera è di 170.000 euro, maggiore rispetto a quanto preventivato inizialmente, a causa appunto della volontà di dotarlo di giostre adatte anche ai bambini portatori di disabilità, con accessi facilitati per loro. Il parco verrà diviso in due zone, una per i giochi dei bambini più piccoli e una per i giochi dei bambini un po’ più grandi.
Intorno ci sarà tanto verde, verranno mantenuti e valorizzati gli alberi già esistenti, verranno piantumate nuove siepi e alberature, alcune donate dai cittadini di Sant’Ambrogio, ci saranno delle panchine proprio all’ombra del grande albero che si trova a nord ovest dell’area verde, al centro dell’area destinata ai giochi.
I lavori stanno procedendo spediti in modo da riuscire a finire ed essere pronti per l’inizio della primavera.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro - spiega l’assessora all’Ambiente e Politiche giovanili Francesca Pizziolo -. Tenevamo molto a questo progetto, abbiamo investito di più di quanto preventivato inizialmente, in modo da avere un parco giochi totalmente inclusivo, che possa far divertire tutti in modo sicuro, e possa così diventare un punto di riferimento per le famiglie a Sant’Ambrogio”.
“Si tratta di valorizzare l’ampia area verde nel centro della frazione, un prezioso patrimonio pubblico che Sant’Ambrogio ha la fortuna di possedere - spiega la sindaca, Antonella Zoggia -. Si è pensato in primis ai più piccoli e ai loro genitori, ma il parco così attrezzato non sarà dedicato solo alle famiglie, vorremmo infatti che diventasse un punto di ritrovo anche per chi vuole semplicemente fare una passeggiata o sedersi all’ombra, un punto di incontro che ravvivi la socialità della frazione. Continua, dunque, la riqualificazione del centro della frazione di Sant’Ambrogio, di Grion, dopo i lavori della parrocchia, come ci eravamo prefissati all’inizio del mandato amministrativo. Oltre a incrementare il verde fruibile, il parco sarà un luogo di incontro per trovarsi a giocare, a scambiare quattro chiacchiere, perché la frazione sia sempre vitale e gioiosa”.