giovedì, 04 giugno 2026
Meteo - Tutiempo.net

Trebaseleghe, consegnati i diplomi del corso di italiano per donne straniere

Le partecipanti sono state 37, da diversi Paesi di Africa, Europa dell’Est e Sudamerica
04/06/2026

Giovedì 28 maggio, in sala Arzini della biblioteca comunale, si è concluso il corso di italiano rivolto alle donne straniere, con la consegna degli attestati di frequenza .

Il corso, patrocinato dal Comune e promosso dall’associazione Amici per l’Africa, è iniziato nel mese di ottobre e si è svolto nell’arco di otto mesi. Sono state 37 le donne iscritte, provenienti da diversi Paesi dell’Africa, dell’Europa dell’Est e del Sud America. Presente alla consegna l’assessora all’Istruzione e Cultura, Rosa Chiara Casarin che ha portato i saluti e i ringraziamenti della sindaca, Antonella Zoggia, e dell’Amministrazione.

Fondamentale il contributo delle nove volontarie impegnate settimanalmente nelle attività didattiche e di supporto. Alcune corsiste, inoltre, hanno aderito ai corsi promossi dal Centro per l’impiego, in collaborazione con Synthesis, sostenendo le prove necessarie per ottenere la certificazione linguistica di livello A2.

Questo traguardo è stato possibile grazie all’impegno delle volontarie, che hanno svolto un ruolo di collegamento tra gli enti coinvolti e le allieve.

La preparazione all’esame ha rappresentato un forte stimolo per le partecipanti, offrendo loro nuove opportunità di integrazione e crescita personale.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/05/2026

Scuola e violenza

Sul piano educativo ci si trova, spesso, disarmati perché se la violenza minorile sta...

16/04/2026

Certo è che nessun capo di Stato ha mai osato tanto.

Il Papa ha denunciato quel delirio di onnipotenza...

TREVISO
il territorio