giovedì, 19 febbraio 2026
Meteo - Tutiempo.net

A Cimadolmo in chiesa un “presepio pasquale” da visitare

Si tratta di rappresentazioni di momenti della vita di Gesù lungo la passione e morte, stazioni della via crucis, con statuine particolari: in tutto dieci stazioni con un ciclo di effetti luce di circa 5 minuti.

A Cimadolmo da alcuni anni gli scout del gruppo Cimadolmo 1 preparano in occasione della Pasqua un “presepe pasquale”, anche se più precisamente il nome tecnico è “diorami pasquali”. Si tratta di rappresentazioni di momenti della vita di Gesù lungo la passione e morte, stazioni della via crucis, con statuine particolari, inserite in ambiente dell’epoca in cui è vissuto Gesù.
Si tratta di una delle poche rappresentazioni di questo tipo in Veneto: vi sono rappresentati i momenti dall’ingresso di Gesù in Gerusalemme fino alla Resurrezione, in tutto dieci stazioni con un ciclo di effetti luce di circa 5 minuti.
Il “presepe pasquale” è visitabile tutti i giorni recandosi nella chiesa parrocchiale di Cimadolmo, magari sostando per una preghiera, fino alla Pentecoste. Un modo nuovo per vivere la Pasqua.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
19/02/2026

Nel suo messaggio per la Quaresima di quest’anno, papa Leone XIV invita ad ascoltare e a digiunare. Anzitutto...

05/02/2026

È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...

TREVISO
il territorio