giovedì, 30 luglio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Mogliano, sicurezza al centro del dibattito: nuovo servizio di vigilanza notturna

L’Amministrazione è intervenuta pubblicamente, sia con una conferenza stampa, sia rispondendo durante il Consiglio comunale dell’11 luglio a un’interpellanza presentata dalla minoranza con il capogruppo Giacomo Nilandi

Il tema della sicurezza è stato al centro del dibattito nelle ultime settimane a Mogliano Veneto, rinfocolato da alcuni episodi recenti di cronaca. L’Amministrazione è intervenuta pubblicamente, sia con una conferenza stampa, sia rispondendo durante il Consiglio comunale dell’11 luglio a un’interpellanza presentata dalla minoranza con il capogruppo Giacomo Nilandi.

“La percezione della sicurezza – ha dichiarato il sindaco, Davide Bortolato – non necessariamente coincide con il dato reale. Questo non significa accettare fatti violenti, assolutamente, ma neppure creare allarmismo sociale. Nei giorni scorsi ci siamo confrontati con prefetto e questore, che ci hanno confermato il calo di reati a Mogliano, non solo in termini assoluti ma pure a confronto con realtà simili, merito anche di una politica della sicurezza nella quale la nostra Amministrazione crede e investe”.

In particolare, dal primo luglio 2026 il Comune di Mogliano ha rafforzato il controllo del territorio con un nuovo servizio di vigilanza privata notturna, affidato alla società Vigilanza Castellano tramite appalto triennale di 275 mila euro, che garantisce la presenza di una pattuglia sul territorio comunale tutte le notti, compresi i festivi, tra le 22 e le 6. Gli operatori controllano gli edifici comunali, assicurando negli spostamenti una presenza costante lungo le strade cittadine.

“Il servizio si inserisce nel protocollo d’intesa «Mille occhi sulle città», promosso dal Ministero dell’Interno e sottoscritto dal sindaco con la Prefettura di Treviso nel 2022, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra gli istituti di vigilanza privata e le forze dell’ordine. Il nuovo servizio di vigilanza privata si inserisce in una strategia più ampia, che comprende fra le varie attività l’assunzione di due nuove persone alla Polizia locale”, si specifica dall’Amministrazione. Durante la conferenza stampa, il sindaco ha presentato il nuovo comandante dei Carabinieri di Mogliano, Giuseppe Mazzetti, oltre a ringraziare pubblicamente quello uscente, Salvatore Vena.

Fra gli altri interventi in ambito sicurezza, per i quali il Comune ha investito in totale in due anni quasi 1 milione di euro, ci sono 150 mila euro per la ristrutturazione degli alloggi della caserma dei Carabinieri, 210 mila euro per l’adeguamento sismico della struttura e 311 mila euro per il nuovo sistema di videosorveglianza a Bonisiolo. Il Comune, inoltre, sta partecipando a un bando per la videosorveglianza urbana a Zerman. Un’altra questione è la dotazione di taser, strumenti a impulso elettrico, già sperimentati, ora in uso agli agenti di Polizia locale di Mogliano, scelta dell’Amministrazione comunale, contro cui la minoranza ha espresso voto contrario in Consiglio. “La sicurezza è una politica, non un equipaggiamento – ha dichiarato il consigliere Nilandi – efficace solo se adeguatamente integrata”.

Per il momento, Bortolato mantiene la delega alla Sicurezza, fino a qualche mese fa affidata all’ex vicesindaco Leonardo Muraro, poi sfiduciato.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
09/07/2026

La polemica l’ha innescata Flavio Briatore, il noto imprenditore che, quanto a offrire ghiotte occasioni...

TREVISO
il territorio