Nemmeno l’Aiea, l’Agenzia per l’energia atomica dell’Onu, può affermare che l’Iran già disponga di testate...
Carità, al via il cantiere in piazza aldo moro
I lavori sono previsti in 4 mesi

I lavori di riqualificazione di piazza Aldo Moro, nel cuore della frazione di Carità a Villorba (e la più vasta del Comune), partiranno ufficialmente il 18 agosto. L’intervento, atteso da tempo, punta a restituire alla comunità uno spazio urbano più funzionale, verde e vivibile: un progetto dal valore complessivo di 730.000 euro, il quale sarà realizzato dalla Martini costruzioni generali srl di Paese, con termine lavori previsto entro la fine dell’anno. Tra le novità principali, spiccano l’aumento dei posti auto, che passeranno da 63 a 74, e la piantumazione di 40 alberi ad alto fusto nell’area verde centrale, che sarà ampliata di 175 mq, raggiungendo una superficie totale di 2.551 mq. Particolare attenzione è stata data alle esigenze degli esercenti: le postazioni del mercato settimanale aumenteranno da 16 a 18 e saranno spostate sul lato ovest della piazza, lungo il perimetro dell’area centrale.
Durante i quattro mesi di cantiere, il mercato verrà temporaneamente trasferito nel parcheggio adiacente, tra via Solferino, il condominio Gemini e il canale Piavesella. Sarà il Comune a farsi carico delle spese per l’energia elettrica delle bancarelle durante il periodo provvisorio. I nuovi parcheggi saranno gratuiti, con due spazi riservati alle persone con disabilità e anche un “park rosa” per le donne in gravidanza. Invariata, invece, la viabilità, che manterrà un senso unico circolare attorno allo spazio centrale, con una carreggiata larga 6 metri per garantire fluidità, anche in presenza di mezzi in sosta per carico e scarico.
Il cuore della piazza sarà, invece, dedicato a pedoni e ciclisti, con un percorso ciclopedonale che si collegherà al tracciato lungo il canale Piavesella, esteso per 4,5 km fino all’area dell’Ippodromo, ai confini con il Comune di Treviso. Previste, inoltre, nuove panchine all’ombra, una rastrelliera per biciclette sul lato est e un plateatico destinato agli esercizi commerciali. Il primo cittadino, Francesco Soligo, commenta così l’inizio imminente dei lavori: “La riqualificazione di piazza Aldo Moro è un progetto in cui abbiamo creduto sin dall’inizio. Abbiamo ascoltato la cittadinanza e gli operatori del mercato per creare uno spazio che fosse davvero a misura di comunità. Sarà una piazza più verde, accogliente, funzionale, pensata per tutti: residenti, attività commerciali e visitatori. Chiediamo un po’ di pazienza per i mesi di cantiere: i benefici saranno duraturi e concreti”.