venerdì, 09 gennaio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Polizia locale, quattro Comuni insieme per altri cinque anni

Rinnovata per altri 5 anni la Convenzione per la gestione in forma associata delle funzioni di Polizia locale tra i Comuni di Villorba (capofila), Carbonera, Breda di Piave e Arcade, attraverso il Corpo intercomunale di Polizia locale “Postumia Romana”

Rinnovata per altri 5 anni la Convenzione per la gestione in forma associata delle funzioni di Polizia locale tra i Comuni di Villorba (capofila), Carbonera, Breda di Piave e Arcade, attraverso il Corpo intercomunale di Polizia Locale “Postumia Romana”. Un corpo unico per le attività di vigilanza e controllo del territorio dei 4 Comuni. La firma stamattina al Municipio di Villorba, con i sindaci Francesco Soligo (Villorba), Federica Ortolan (Carbonera), Cristiano Mosole (Breda di Piave) e Domenico Presti (Arcade).

Il Corpo Intercomunale di Polizia Locale “Postumia Romana”, guidato dalla comandante Barbara Ciambotti, vigila su un’area di 90 chilometri quadrati di territorio, al servizio di un’ampia fascia di popolazione (oltre 40.000 cittadini) di 4 Comuni (Arcade, Breda di Piave, Carbonera e Villorba). Sono 20 gli agenti in servizio, dotati di una decina di mezzi. Dal 2023 utilizzano anche 2 ebike per il pattugliamento di zone interdette all’accesso di mezzi motorizzati (ad es. parchi, piste ciclabili). La sede del corpo si trova attualmente al Municipio di Villorba e si sposterà tra qualche mese al piano terra dell’edificio accanto, le ex Scuole Pastro, recentemente ristrutturato del Comune di Villorba. Oltre alle attività di controllo per il rispetto del Codice della Strada, il corpo è attivamente impegnato nel contrasto al fenomeno di abbandono rifiuti nel territorio dei 4 Comuni.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio