Il Governo Netanyahu
In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...
Taglio del nastro, la scorsa settimana, della nuova piazza nella frazione di Salvatronda, realizzata nell’incrocio tra via Lovara e via Centro. L’intervento, progettato dall’arch. Gianluca Pelloia di Castelfranco, e realizzato dall’azienda trentina Adarte srl, è stato finanziato dall’Unione europea Nextgenerationeu nell’ambito del Pnrr - Rigenerazione urbana, oltre a fondi del Bilancio comunale pari a 101 mila euro per un costo totale di 620 mila euro.
Obiettivo dell’opera, la messa in sicurezza dell’incrocio, con l’attenuazione del raggio di curvatura della nuova strada verso via Lovara, e la riqualificazione del centro storico di Salvatronda, valorizzando alcuni tratti distintivi, memoria storica della frazione.
Il progetto è riuscito, infatti, nell’intento di dare maggiore risalto al secolare Bagolaro (l’albero Celtis australis), allo sfondo della vicina chiesa di Francesco Maria Preti, all’antica mura del brolo della parrocchia e soprattutto al cippo gromatico presente lungo la via. Il cippo, segno della centuriazione romana risalente al II – I secolo a.C., è stato sottoposto a un attento lavoro di pulizia a mano, per migliorarne la conservazione. Successivamente, è stato consolidato e assestato su nuova pavimentazione nel suo luogo originario, tra il marciapiede e la corsia carrabile.
Un intervento di valorizzazione inserito in una progettualità più ampia, che ha permesso di migliorare i marciapiedi, realizzati ora in porfido di varie dimensioni, arricchiti di verde e nuova illuminazione a led. In porfido è stata realizzata, anche, la carreggiata con binderi, a segnare la banchina laterale. Attenzione, infine, è stata posta all’abbattimento delle diverse barriere architettoniche, nel quadro dell’area di progetto previsto dal Peba. Nuovi parcheggi, 25 ora quelli disponibili, di cui 20 a ovest su betonelle e 5 lungo il marciapiede a est, una nuova recinzione per la vicina scuola e nuovi spazi a servizio delle vicine attività economiche, della scuola, ma più in generale della comunità e di quanti utilizzano i servizi al centro della frazione ed apprezzano lo spostamento a passo lento.
“In tanti hanno messo il cuore in questo progetto e li ringrazio - ha dichiarato il sindaco, Stefano Marcon, nel suo intervento dopo le parole del capogruppo Luciano Dussin, del consigliere regionale Nazzareno Gerolimetto, del progettista arch. Gianluca Pelloia e del presidente del Comitato frazionale Antonio Ciccarese -. Una nuova piazza per una comunità da sempre propositiva, un’opera attesa da tempo che ha preso luce e che si è concretizzata con i fondi del Pnrr, ricercati e gestiti oltre a un intervento del nostro bilancio. Una piazza molto bella, che consegniamo oggi a Salvatronda e che, con il contributo di tutti, tornerà a dare una nuova vitalità alla frazione, per una migliore qualità della vita”.