La situazione dei palestinesi nella striscia di Gaza (ma anche in Cisgiordania), è sempre più drammatica...
Sant’Alberto di Zero Branco: c’è il progetto per riqualificare il centro


Un investimento da oltre 200 mila euro voluto per garantire più sicurezza agli alunni, migliorare la viabilità e restituire al centro di Sant’Alberto uno spazio rinnovato e funzionale, sia sia per eventi e manifestazioni sia per il mercato settimanale.
Con deliberazione del Consiglio Comunale dell’11 settembre scorso, è stato infatti dato il via libera all’intervento di riqualificazione di via Albera e di messa in sicurezza dell’ingresso della Scuola Primaria “Fermi” di Sant’Alberto.
L’opera sarà finanziata con una parte dell’avanzo di bilancio 2024 per un importo complessivo di circa 220 mila euro. L’affidamento dei lavori è previsto entro la fine del 2025, mentre l’avvio del cantiere è fissato per giugno 2026, in modo da non interferire con l’attività scolastica.
Il progetto riguarda la riqualificazione dell’intera area centrale di Sant’Alberto. Tra gli interventi principali sono previsti nuovi marciapiedi ampi e sicuri su entrambi i lati della strada, la creazione di una piccola piazza pedonale davanti all’ingresso della scuola primaria per rendere più sicuro l’accesso degli alunni e agevolare l’attesa dei genitori, una baia di sosta temporanea per le auto degli accompagnatori e la riorganizzazione della fermata dell’autobus con una nuova pensilina. L’area sarà inoltre dotata di nuova illuminazione pubblica, percorsi ciclo-pedonali sicuri fino al fiume Zero e di un arredo urbano rinnovato, arricchito da alberature tipiche e nuove aree di sosta.
L’intervento non guarda soltanto agli studenti e ai residenti della frazione, ma è stato pensato anche per migliorare la fruibilità dell’area durante le manifestazioni pubbliche nonché per garantire lo svolgimento in sicurezza del mercato settimanale del martedì.
Luca Durighetto, Sindaco del Comune di Zero Branco, sottolinea: “Con questo progetto restituiremo al centro di Sant’Alberto un nuovo volto: uno spazio funzionale, sicuro e vivibile, capace di rispondere alle esigenze delle famiglie e dei cittadini. Le scuole rappresentano il cuore della comunità e l’intervento intende valorizzare proprio quest’area che, oltre ad accogliere ogni giorno alunni e famiglie, ospita anche il mercato settimanale, occasione di incontro e socialità. È un investimento che unisce attenzione alla sicurezza, valorizzazione degli spazi pubblici e visione di comunità”.