venerdì, 19 aprile 2024
Meteo - Tutiempo.net

Silea: con il percorso ciclabile Roncade è più vicina

L’opera è il frutto della fattiva sinergia tra tre enti: la Provincia di Treviso, il Comune di Silea e il Comune di Roncade, che hanno collaborato per raggiungere un risultato utile ed efficace per i cittadini, ovvero ottenere, dopo anni, un collegamento di una pista ciclabile tra i due centri confinanti. Tale collegamento consente a chi proviene in bici da via Claudia Augusta di raggiungere il Castello di Roncade in sicurezza, centrando uno degli obiettivi del masterplan delle piste ciclabili presentato dall’Ipa Marca Trevigiana

L’Amministrazione comunale di Silea, sabato 6 aprile, inaugura il secondo stralcio della pista ciclabile in via Belvedere, un intervento che si inserisce nella strategia di governo del territorio della Giunta Cendron, volto a incrementare, nelle intenzioni, la sicurezza, la mobilità green e la tutela degli utenti deboli. Il primo stralcio era stato inaugurato nell’aprile 2023 e con questo secondo stralcio di 280 metri (da via Claudia Augusta al confine con Roncade) si completa il percorso in territorio di Silea; il terzo e ultimo tratto, circa 20 metri, è stato infine realizzato dal Comune di Roncade, nel proprio territorio.

Lungo il tracciato sono stati messi a dimora 27 esemplari di carpino. Con la realizzazione di questo secondo stralcio, a opera ditta Ifaf spa di Noventa di Piave (Venezia) con la direzione dei lavori dell’ingegner Andrea Tonon, si va nella direzione di un collegamento ciclopedonale di particolare interesse, che ottempera agli obiettivi dell’Ipa Marca trevigiana, relativi alla connessione degli itinerari ciclabili intercomunali, da Sant’Elena di Silea a quelli di Roncade, costeggiando la strada provinciale, e mettendo in comunicazione tutta la zona.

L’opera è il frutto della fattiva sinergia tra tre enti: la Provincia di Treviso, il Comune di Silea e il Comune di Roncade, che hanno collaborato per raggiungere un risultato utile ed efficace per i cittadini, ovvero ottenere, dopo anni, un collegamento di una pista ciclabile tra i due centri confinanti. Tale collegamento consente a chi proviene in bici da via Claudia Augusta di raggiungere il Castello di Roncade in sicurezza, centrando uno degli obiettivi del masterplan delle piste ciclabili presentato dall’Ipa Marca Trevigiana.

L’importo complessivamente stanziato per la realizzazione dell’opera ammonta a 432.000 euro. La Provincia di Treviso ha contribuito nella misura di 145.000 euro, mentre il restante importo è stato stanziato dal Comune di Silea.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
25/01/2024

Per questo, più volte (anche l’8 gennaio scorso al Corpo diplomatico accreditato presso la s. Sede),...

11/01/2024

La morte di don Edy ha sconvolto tutti, sia noi sacerdoti che i laici e le comunità cristiane che egli...

TREVISO
il territorio