La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....
Treviso con Parigi per la pace
Lunedì sera la cittadinanza trevigiana ha espresso la sua solidarietà per gli attentati di Parigi. A terra sono state deposte le candele a formare un grande simbolo della pace
Anche Treviso ha manifestato il suo cordoglio per gli attentati di Parigi di venerdì scorso. Lunedì sera circa 500 persone hanno acceso le loro candele in piazza dei Signori. A terra i lumi deposti a formare il simbolo della pace, attorno bandiere arcobaleno. Un momento di raccoglimento collettivo accompagnato dalla musica di un violino.
Alla manifestazione, organizzata da Cgil Cisl e Uil, erano presenti molti amministratori comunali, rappresentanti delle associazioni di categoria e semplici cittadini interveniti per esprimere la propria solidarietà al popolo parigino e la condanna pacifica al terrorismo.
“Siamo qui per manifestare la nostra solidarietà, come è stato fatto in tutto il mondo – ha commentato la signora Giulia – . Però c'è poca gente, quello che è successo è qualcosa di enorme e gravissimo, mi aspettavo una mobilitazione maggiore da parte della mia città. Alla luce di quello che è accaduto io mi sento meno sicura, non qui a Treviso, ma al pensiero di viaggiare, di muovermi come prima”. A queste parole ha fatto eco l'amica al suo fianco, la signora Daria: “Io non ho paura e non dovremmo averne, anzi dovremmo andare in giro di più, non farci fermare dalla paura, è il momento di avere coraggio”.
Il momento di riflessione e silenzio si è chiuso con un applauso liberatorio e con il grido “Viva la Francia”.